Una decisione che fa inevitabilmente discutere, quella del ministero degli Esteri, fino al chiarimento…

Via Facebook, Olga Strada, figlia dello slavista Vittorio e in passato direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Mosca, ieri ha espresso il suo rammarico per la scelta del ministero degli Esteri, che aveva sospeso dalla giuria del premio Strega l’italianista Evgenij Solonovich e altri componenti della giuria internazionale del Premio espressi dall’Istituto (la scelta, che ha fatto inevitabilmente discutere, è della Farnesina, non dell’organizzazione del premio, meglio precisarlo).

A Repubblica, che l’ha intervistata, Olga Strada ha spiegato: “Ritengo che la decisione presa dal Ministero degli Esteri di escludere dalla giuria internazionale del premio, organizzata tramite la rete degli IIC nel mondo, due importantissimi italianisti russi come Solonovich e Anna Jampolskaja soltanto perché russi, sia non solo grave ma anche priva di logica. Chi per decenni, come l’esimio italianista, ha diffuso la conoscenza della letteratura italiana, traducendo in russo non solo i massimi autori ma anche quelli per così dire ‘di nicchia’, non può essere messo in un angolo solo perché di nazionalità russa. Tra l’altro Solonovich è nato a Sinferopol’!”.

Come ha ricordato sempre Repubblica, in realtà i lettori scelti dagli Istituti “non vengono rivelati e la decisione ministeriale travolge Solonovich pur non essendo diretta contro di lui“.

Il caso, però, come riporta Corriere.it, sembra rientrato. Lo stesso ministero starebbe infatti “per annullare il provvedimento” dopo che molte voci si sono alzate “contro la scelta di inibire al più grande italianista russo Evgenij Solonovich, ad Anna Jampol’skaja, anche lei celebre italianista, ed ad altri 4 studiosi il diritto di voto nel concorso letterario”.

Come si legge ancora su Corriere.it, la Farnesina ha infatti “fatto sapere oggi di una reintegrazione degli esperti russi nella giuria del premio Strega: una marcia indietro che è stata espressamente chiesta da Palazzo Chigi”.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO…

 

Libri consigliati