Staremo a vedere come andrà la notte degli Oscar per “Boyhood”, la cui lavorazione è durata 12 anni per poter raccontare la crescita di Mason e il rapporto con i genitori divorziati. Nel frattempo, ecco una selezione (e tanti aneddoti) “a tema” di film tratti da libri che vedono protagonisti dei ragazzi…

  • Mattie Ross

Creata da: Charles Portis nel romanzo Il grinta (1968), uscito in Italia anche col titolo Un vero uomo per Mattie Ross.

Interpretata da: Hailee Steinfeld nel film Il grinta (2010) di Joel ed Ethan Coen.

Quanti anni ha il personaggio? Quattordici.

Quanti anni aveva l’attrice? Quattordici.

Una battuta: «Devi pagare per tutto in questo mondo, in un modo o nell’altro. Non c’è nulla gratis. Eccetto la grazia di Dio.»

Com’è stata scelta: Secondo Joel Coen, tra le quindicimila ragazze che hanno fatto un provino per il ruolo di Mattie, Hailee è stata l’unica a recitare i complessi dialoghi del film con grande disinvoltura, nonostante il linguaggio antiquato.

  • Hugo Cabret

Asa Butterfield

 

Creato da: Brian Selznick nel romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret (2007).

Interpretato da: Asa Butterfield in Hugo (2011) di Martin Scorsese.

Quanti anni ha il personaggio? Dodici.

Quanti anni aveva l’attore? Quattordici.

Una battuta: «Se il mondo intero è un unico, grande ingranaggio… io non sono un pezzo superfluo. Devo essere qui per qualche ragione.»

Com’è stato scelto: Asa ha anzitutto superato la selezione col direttore del casting, selezione che ha individuato solo due possibili interpreti per il ruolo di Hugo, tra i moltissimi che si erano presentati. È stato poi lo stesso Martin Scorsese a fargli il provino decisivo. Asa ha confessato che, prima di ottenere la parte, non aveva mai visto i film di Scorsese, dato che molti sono «vietati ai minori».

  • Dorothy Gale

Creata da: L. Frank Baum nel romanzo Il meraviglioso mago di Oz (1900).

Interpretato da: Judy Garland in Il mago di Oz (1939) di Victor Fleming.

Quanti anni ha il personaggio? Non viene detto.

Quanti anni aveva l’attrice? Sedici.

Una battuta: «Ora so che, se dovrò di nuovo andare in cerca della felicità, non la cercherò più in là della mia stessa casa: perché, se non la trovo lì, vuoi dire che non potrò mai trovarla.»

Com’è stata scelta: La candidata ideale era Shirley Temple, che allora aveva dieci anni e aveva dominato il box office per tre anni consecutivi, dal 1935 al 1937. Ma, quando Louis B. Mayer l’aveva chiesta «in prestito» alla 20th Century-Fox, si era visto opporre un netto rifiuto e aveva allora ripiegato su Deanna Durbin, famosa anche per la sua limpidissima voce. Però l’attrice era già sotto contratto per altri film. Così, alla fine, aveva ceduto alle pressioni dei produttori Arthur Freed e Mervyn LeRoy, da sempre convinti che Judy Garland – all’epoca quasi sconosciuta – sarebbe stata una perfetta Dorothy.

  • Addie Loggins

Creata da: Joe David Brown nel romanzo Paper Moon (1971)

Interpretata da: Tatum O’Neal in Paper Moon – Luna di carta (1973) di Peter Bogdanovich.

Quanti anni ha il personaggio? Nove.

Quanti anni aveva l’attrice? Nove.

Una battuta: «Voglio i miei duecento dollari!»

Com’è stata scelta: In origine, il film doveva essere interpretato da Paul Newman e da sua figlia Nell, ma, quando il regista John Huston abbandonò il progetto, lo fecero anche i due Newman. Subentrò allora Peter Bogdanovich, che si lasciò convincere dalla moglie a incontrare Tatum, la giovanissima figlia di Ryan O’Neal, il protagonista del film, e la trovò perfetta per la parte della scaltra Aggie. Tatum O’Neal vinse l’Oscar per la migliore attrice non protagonista; a tutt’oggi, è la più giovane ad aver ottenuto un Academy Award.

  • Jim Graham

Creato da: J.G. Ballard nel romanzo (autobiografico) L’impero del sole (1984)

Interpretato da: Christian Bale in L’impero del sole (1987) di Steven Spielberg.

Quanti anni ha il personaggio? Dodici-tredici.

Quanti anni aveva l’attore? Tredici.

Una battuta: «Ho imparato una parola nuova, oggi. Bomba atomica. Era come una luce bianca nel cielo. Come se Dio avesse scattato una foto. L’ho vista.»

Com’è stato scelto: L’attrice Amy Irving, allora moglie di Spielberg, notò Christian Bale in una serie televisiva e lo segnalò al marito. Tuttavia Spielberg non ne rimase particolarmente colpito. Poi, però, dopo aver esaminato circa quattromila ragazzi, dovette dare ragione alla moglie e lo scelse per interpretare Jim.

*L’autrice è direttore editoriale della casa editrice Nord

LEGGI ANCHE:

Nomination agli Oscar 2015, spiccano i tanti film tratti da libri

I 6 scienziati più “pericolosi” del cinema (e i libri che li hanno ispirati)

Libri consigliati