Alla sua sesta edizione, la “Classifica di Qualità” de la Lettura, supplemento culturale del Corriere della Sera, premia come migliore libro del 2017 Richard Ford con “Tra loro”. Secondo classificato è il romanzo di Teresa Ciabatti “La più amata”, terzo “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf. Tra le novità, la “Classifica della Traduzione”… – I particolari

Alla sua sesta edizione, la Classifica di Qualità de la Lettura premia quest’anno come migliore libro del 2017 Richard Ford con Tra loro, edito da Feltrinelli. Secondo classificato è il romanzo di Teresa Ciabatti La più amata (Mondadori); terzo Le nostre anime di notte (NN Editore) di Kent Haruf.

Tra loro di Ford (Jackson, Usa, 1944) racconta la storia dei genitori Parker e Edna, lui commesso viaggiatore e lei casalinga, che si sposarono nel 1928. Sedici anni dopo nacque il loro unico figlio, Richard. Il libro è uscito negli Usa il 2 maggio e in Italia il 18 dello stesso mese per Feltrinelli.

Come sottolinea il comunicato, la giuria della Classifica di Qualità, presieduta da Marzio Breda, è quest’anno composta da 300 membri, redattori, collaboratori e amici de la Lettura: ciascun partecipante è stato chiamato a esprimere un massimo di tre preferenze tra tutti i libri usciti in Italia nel 2017. Il vincitore riceverà un’opera realizzata dall’artista Ettore Spalletti (Cappelle sul Tavo, Pescara, 1940).

La Classifica di Qualità è nata nel 2012 e nelle edizioni precedenti ha premiato Jonathan Safran Foer con Eccomi (Guanda), Claudio Magris con Non luogo a procedere (Garzanti), Donna Tartt con Il cardellino (Rizzoli), Joël Dicker con La verità sul caso Harry Quebert (Bompiani) e – alla sua prima edizione – Emmanuel Carrère con Limonov (Adelphi).

L’edizione 2017 vede inoltre la nascita di una nuova iniziativa: la Classifica della Traduzione, che premia la qualità delle versioni dalle lingue straniere, raccogliendo i voti di 208 giurati presieduti da Antonio Ferrari. Il vincitore è Fabio Cremonesi per la traduzione di Le nostre anime di notte (NN Editore) di Haruf. Al secondo posto pari merito Susanna Basso per Nel guscio (Einaudi) di Ian McEwan e Martina Testa per La ferrovia sotterranea (Sur) di Colson Whitehead. Il vincitore Fabio Cremonesi riceverà un’opera del fotografo Franco Fontana (Modena, 1933).

La top ten e tutti i libri votati in entrambe le Classifiche sono pubblicati – completi di autore, titolo e casa editrice, e preferenze ottenute – sul numero #315 de la Lettura, che riporta inoltre tutti i nomi dei giurati dell’edizione 2017.

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...