Tra i 144 libri che concorrono alla seconda edizione del Premio Strega Poesia, il Comitato scientifico del Premio Strega Poesia ha scelto le dodici opere che accedono alla selezione della cinquina…

Tra i 144 libri che concorrono alla seconda edizione del Premio Strega Poesia, annunciati lo scorso 21 marzo, il Comitato scientifico del Premio Strega Poesia – composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Melania G. Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta – ha scelto le dodici opere che accedono alla selezione della cinquina, che verrà annunciata nel mese di maggio.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

premio strega poesia 2024

Questa la dozzina selezionata:

  • Alida Airaghi, Quanto di storia, Marco Saya.
  • Alessandro Anil, Terra dei ritorni, PordenoneLegge-Samuele Editore.
  • Gian Maria Annovi, Discomparse, Aragno
  • Daniela Attanasio, Vivi al mondo, Vallecchi Firenze.
  • Alessandro Baldacci, Il dio di Norimberga, Pequod.
  • Antonio Bux, Mappe senza una terra, RP libri.
  • Roberto Cescon, Natura, Stampa2009.
  • Stefano Dal Bianco, Paradiso, Garzanti.
  • Giovanna Frene, Eredità ed Estinzione, Donzelli.
  • Rosaria Lo Russo, Tande, Vydia Editore.
  • Tommaso Ottonieri, Cinema di sortilegi, La Vita Felice.
  • Enrico Testa, L’erba di nessuno, Einaudi.

“Anche questa seconda edizione del Premio Strega Poesia ha visto una partecipazione entusiasta di quella flottiglia spericolata, sempre in lotta coi marosi della sopravvivenza, che è l’editoria di poesia italiana”. Ha dichiarato Andrea Cortellessa a nome del Comitato scientifico. “Ben 134 le opere segnalate dagli editori, una ciascuno, alle quali il Comitato scientifico del Premio ne ha volute aggiungere altre 10. La selezione della dozzina, nell’estrema eterogeneità delle proposte, ci mostra una volta di più la ricchezza e la varietà frastornanti, ma sempre vitalissime, della poesia italiana contemporane”.

Una giuria composta da personalità della cultura determinerà l’opera vincitrice. Il premio verrà assegnato mercoledì 9 ottobre, a Roma, presso il Tempio di Venere e Roma all’interno del Parco archeologico del Colosseo.

Il Premio Strega Poesia è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Gabinetto Vieusseux, BPER Banca e Parco archeologico del Colosseo, media partner RAI, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e SYGLA.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati