Il New York Times ha pubblicato la classifica dei 100 migliori libri degli ultimi 25 anni. Al primo posto assoluto spicca la presenza di un libro italiano, “L’amica geniale” di Elena Ferrante. A votare, una giuria internazionale di grandi nomi della letteratura e della cultura – I dettagli
Come abbiamo raccontato nei dettagli, il New York Times ha pubblicato (a puntate) la classifica dei 100 migliori libri degli ultimi 25 anni, usciti cioè tra il 2000 e il 2024.
Al primo posto assoluto spicca la presenza di un libro italiano, L’amica geniale (e/o) di Elena Ferrante, protagonista di questa speciale top 100 anche con altri due libri: I giorni dell’abbandono (2002) e La storia della bambina perduta (2014).
Può interessarti anche
A votare i 100 più importanti saggi e romanzi del 21esimo secolo, una giuria d’eccezione, composta da 503 tra autrici, autori, docenti e critici letterari, a cui è stato chiesto di indicare i propri 10 migliori libri usciti negli ultimi 25 anni nel mondo.
Di questa speciale giuria fanno parte, tra gli altri, Stephen King, Claudia Rankine, James Patterson, Sarah Jessica Parker, Karl Ove Knausgaard, Roxane Gay, Marlon James, Jonathan Lethem e tante e tanti altri.
Può interessarti anche
Elena Ferrante ha ricevuto più voti di altri grandissimi nomi come, solo per fare qualche esempio, Joan Didion, Cormac McCarthy, Jennifer Egan, Annie Ernaux, Donna Tartt e Ian McEwan.
Può interessarti anche
Elena Ferrante (uno pseudonimo) è famosa in tutto il mondo per la serie di quattro romanzi L’amica geniale, in cui viene raccontata l’amicizia tra Elena e Raffaella, dall’infanzia fino alla senilità. Le vicende delle due donne sono ambientate in Italia, dalla Napoli del dopoguerra alla Torino industriale, passando per Pisa.
Scopri la nostra pagina Linkedin

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

La tetralogia si apre con L’amica geniale e prosegue con Storia del nuovo cognome e Storia di chi resta e di chi fugge e si conclude con Storia della bambina perduta.
Scopri le nostre Newsletter

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Ferrante è una delle autrici italiane più amate in tutto il mondo, e a contribuire al suo successo internazionale è stata anche la serie tv che Saverio Costanzo ha tratto da L’amica geniale.
Può interessarti anche
Già inserita tra le 100 personalità più influenti secondo la rivista Time, sin da L’amore molesto – il suo esordio del 1992, la scrittrice napoletana non si è mai mostrata in pubblico: la sua vera identità resta segretissima (anche se molte ipotesi sono state fatte).
Anche stavolta, ne siamo certi, non si svelerà…
Scopri il nostro canale Telegram

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati
