Lavoreranno per due anni con un contratto di apprendistato. Ecco chi sono i giovani aspiranti editor selezionati dalle case editrici del Gruppo Mondadori nell’ambito del progetto “Millennial Editor” (ben 4.200 le candidature)

Camilla Boneschi, Francesco Bozzi, Susanna Ciucci, Valerio Fidenzi, Giulia Masci Ametta, Linda Poncetta, Luca Scolari e Anna Spinelli: sono i giovani aspiranti editor selezionati dalle case editrici del Gruppo Mondadori nell’ambito del progetto Millennial Editor, lanciato a febbraio, e che ha offerto un’opportunità di inserimento nel mondo editoriale a otto laureati under 30, “ritenuti i profili più adatti grazie a CV già molto qualificati e a una profonda passione per il mondo dei libri e per la lettura”.

Tutti gli aspiranti editor hanno superato un processo di recruiting. Come informa un comunicato, sono state oltre 4.200 le candidature ricevute dal Gruppo Mondadori nel mese di lancio del progetto in seguito alla pubblicazione dell’annuncio sul sito di Monster Italia. Dopo una prima fase di selezione per titoli e competenze, sono stati scelti 81 ragazzi ai quali è stata data la possibilità di accedere all’Edithon: una giornata intera a Palazzo Mondadori, in cui i candidati hanno incontrato le figure di riferimento di ciascuna casa editrice del Gruppo e hanno avuto l’occasione di dimostrare le loro capacità attraverso prove individuali e di gruppo.

Tra di loro si sono distinti gli otto Millennial Editor che, a partire da questo mese, lavoreranno per due anni con contratto di apprendistato in Mondadori, Einaudi, Rizzoli, BUR, Sperling & Kupfer, Mondadori Education e Rizzoli Education. Qui – aggiunge il comunicato – avranno la possibilità di imparare il mestiere di editor, interagendo e collaborando con tutti i colleghi fino ai protagonisti della filiera del libro, a partire dagli autori.

Libri consigliati