“Il disordine internazionale richiede nuove possibilità di analisi”: nasce da queste premesse Orwell, la nuova collana diretta da Luciano Canfora per Edizioni Dedalo, con lo scopo di analizzare “i conflitti, i retroscena dei conflitti, la crisi più generale dell’Unione Europea, il prospetto dell’Occidente rispetto a questa catastrofe militare, politica e morale” – Le prime due uscite (firmate dal Generale Fabio Mini e dalla psicoterapeuta e reporter Sara Reginella) e i particolari

Edizioni Dedalo, casa editrice fondata nel 1965 a Bari, presenta una nuova collana orientata all’attualità e diretta da Luciano Canfora.

Orwell, questo il suo nome, esordirà il 18 aprile con due titoli: La NATO in guerra di Fabio Mini e Le guerre che ti vendono di Sara Reginella.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

“Il disordine internazionale richiede nuove possibilità di analisi. Abbiamo pensato di dare vita a una nuova collana che analizzi i conflitti, i retroscena dei conflitti, la crisi più generale dell’Unione Europea, il prospetto dell’Occidente rispetto a questa catastrofe militare, politica e morale” spiega lo stesso Canfora.

Le prime uscite

La NATO in guerra di Fabio Mini

La NATO in guerra – Dal patto di difesa alla frenesia bellica (con la prefazione di Luciano Canfora) ricostruisce il percorso storico della NATO negli ultimi cinquant’anni ponendo un’attenzione particolare ai metodi e ai pretesti che hanno portato l’alleanza militare “a ‘giocare’ con le parole del Trattato, poi a mistificarle e infine a tradirle”. Fabio Mini, autore di questo pamphlet, è Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano, è stato Capo di Stato Maggiore del Comando NATO del Sud Europa e comandante della missione internazionale in Kosovo. Saggista, collabora con le riviste Limes e Geopolitica.

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

Le guerre che ti vendono di Sara Reginella

Il 18 aprile uscirà anche Le guerre che ti vendono – Manipolazione e propaganda in Ucraina e altrove di Sara Reginella (con la prefazione sempre di Canfora). L’autrice, psicoterapeuta e reporter con all’attivo diversi reportage narrativi sul conflitto in Ucraina, analizza i “diversi piani della manipolazione e della propaganda” che circondano la comunicazione relativa allo scontro russo-ucraino. Un saggio  che si concentra sulle strategie psicologiche di quello che viene definito “marketing di guerra” con lo scopo di offrire degli “strumenti contro la disinformazione”.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati