Site icon ilLibraio.it

Premio Campiello 2022, vince Bernardo Zannoni

premio campiello 2022 finalisti

Il Gran Teatro La Fenice ha ospitato la finale della 60esima edizione del Premio Campiello, organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. La serata, trasmessa in diretta televisiva su Rai 5, è stata condotta da Francesca Fialdini, con la partecipazione di Lodo Guenzi e del violinista e compositore Rodrigo D’Erasmo e del cantante Diodato.

A contendersi la vittoria finale, Fabio Bacà con Nova (Adelphi), Antonio Pascale con La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini (Einaudi), Daniela Ranieri con Stradario aggiornato di tutti i miei baci (Ponte alle Grazie), Elena Stancanelli con Il tuffatore (La nave di Teseo) e Bernardo Zannoni con I miei stupidi intenti (Sellerio).

A decretare la vittoria finale, la Giuria dei Trecento Lettori anonimi. E a vincere nettamente con 101 preferenze è Zannoni (101 voti), davanti a Pascale (54), Stancanelli (46), Bacà (43) e Ranieri (31).

Durante la cerimonia sono stati premiati anche i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello: il vincitore del Campiello Giovani, concorso riservato ai giovani tra i 15 e i 22 anni alla 27esima edizione, Alberto Bartolo Varsalona , 21enne di Palermo, autore del racconto La Spartenza; l’Opera Prima, assegnata a Francesca Valente per Altro nulla da segnalare (Einaudi) e il Premio Fondazione Il Campiello, il riconoscimento alla carriera attribuito quest’anno a Corrado Stajano. Premiata in modo ufficiale Antonella Sbuelz, vincitrice della prima edizione del Campiello Junior.

Scopri le nostre Newsletter

Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Scegli la tua newsletter gratuita
Exit mobile version