Antonella Sbuelz, con il libro “Questa notte non torno”, è la vincitrice della prima edizione del Premio Campiello Junior, il nuovo riconoscimento letterario, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Campiello e la Pirelli, per opere italiane di narrativa e poesia scritte per ragazzi tra i 10 e i 14 anni…

Si è concluso a Roncade (TV), nel Campus di H-Farm, l’appuntamento più atteso della prima edizione del Premio Campiello Junior, il nuovo riconoscimento letterario, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Campiello e la Pirelli, per opere italiane di narrativa e poesia scritte per ragazzi tra i 10 e i 14 anni.

Antonella Sbuelz, con il libro Questa notte non torno (Feltrinelli) è la vincitrice.

Il libro premiato ha ottenuto 62 voti sui 146 inviati dalla Giuria Popolare composta da ragazzi dell’ultimo anno delle scuole primarie e del triennio delle scuole secondarie di primo grado.

Al secondo posto si è classificata Chiara Carminati con il libro Un pinguino a Trieste (Bompiani) con 61 voti, al terzo Quarzo – Vivarelli con il libro La scatola dei sogni (Editoriale Scienza) con 23 voti.

premio campiello junior

La Giuria che invece ha scelto la “terzina”, tra gli oltre 80 libri ammessi, è composta da esperti di letteratura per ragazzi e specialisti del settore: lo scrittore Roberto Piumini (Presidente di Giuria); Chiara Lagani, attrice e drammaturga; Martino Negri, docente di didattica della letteratura e letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Michela Possamai, docente presso l’Università IUSVE di Venezia, già membro della giuria Campiello Giovani; David Tolin, libraio e presidente di ALIR.

Il libro vincitore sarà ora celebrato a settembre durante la Cerimonia di Premiazione del Campiello 2022, a Venezia.

La finale, condotta da Federico Russo, conduttore radiofonico e televisivo, si è aperta con un intervento di Virginia Stagni, la più giovane business development manager in oltre 130 anni di storia del quotidiano inglese Financial Times. Sono poi intervenuti Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, Mariacristina Gribaudi, Presidente del Comitato di Gestione del Premo Campiello, Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli e Riccardo Donadon, Founder, Chairman H-FARM.

Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, ha dichiarato: “Il Campiello è diventato uno dei principali premi letterari del nostro Paese e fa parte ormai del patrimonio culturale italiano. Con il Campiello Junior, insieme alla Fondazione Pirelli, abbiamo voluto andare oltre, dando spazio al talento degli scrittori che si dedicano alla narrativa e alla poesia per ragazzi, contribuendo così alla loro crescita culturale e stimolandone la creatività. Mi complimento con tutti i partecipanti di quest’edizione e soprattutto con Antonella Sbuelz per il risultato raggiunto”.

Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, ha sottolineato: “Le parole, si sa, sono un gioco serissimo, e con i bambini e i ragazzi bisogna impegnarsi con generosità perché imparino presto, il più presto possibile, la bellezza feconda del leggere e dunque immaginare, scoprire, progettare. È questo il contesto in cui è nato, e spero crescerà, il Premio Campiello Junior”.

Fotografia header: GettyEditorial 01-07-2021

Libri consigliati