Torna su RaiPlay l’appuntamento con PlayBooks, il magazine che va alla scoperta degli autori e delle più novità letterarie. Molte novità nel format, a partire dalla rubrica a cura di Ilaria Gaspari, scrittrice e filosofa (nella foto)

Non solo film, serie e documentari, ma anche spazi di approfondimento dedicati ai libri e al mondo dell’editoria. Dall’11 novembre torna in esclusiva su RaiPlay l’appuntamento con PlayBooks, il magazine che va alla scoperta degli autori e delle più novità letterarie, italiane ed internazionali. Quest’anno PlayBooks “si presenta con una veste grafica rinnovata e un’edizione ancora più informale”, si legge nella presentazione. Rivedremo le rubriche della scorsa stagione, con l’aggiunta di un nuovo spazio dedicato a giovani scrittori e alle giovani scrittrici.

Tutte le puntate inizieranno da una nuova rubrica, condotta da Ilaria Gaspari, scrittrice, filosofa e collaboratrice de ilLibraio.it che, a partire da un’emozione, indicherà il tema della puntata: nostalgia, meraviglia, rimpianto e così via per tutti i dieci appuntamenti. A seguire si svilupperanno e si alterneranno servizi e rubriche dedicate alle realtà dell’editoria con un occhio di riguardo per la generazione Z.

Il conduttore Vittorio Castelnuovo inaugurerà poi una serie di Extra Books: dieci episodi/incontri a tu per tu con personalità non necessariamente legate al mondo dei libri, ma la cui esperienza ha segnato aspetti della cultura italiana ed internazionale.

La prima puntata, quella di giovedì 11 novembre, è dedicata alla nostalgia. Ilaria Gaspari racconta da dove nasce questa emozione: dai primi studi medici che la definivano una malattia, ai versi dei poeti romantici. Tra gli ospiti, il francese Miguel Bonnefoy, con il suo romanzo sulla famiglia di vinificatori Lonsonier, scappata dalle campagne francesi infestate dalla fillossera della vite e rifugiati in Sud America, e la tedesca Judith Schalansky, vincitrice del Premio Strega Europa 2020 con il suo Inventario di alcune cose perdute” Nella sezione fumetti l’artista cinese Yi Yang presenta Easy Breezy, sua ultima opera. La giovane attrice Flaure BB Kabore interpreta invece la poesia di Silvia Bre Ascolta, un viale avevo.

In questa puntata si inaugura inoltre una nuova rubrica dedicata ai videogame ispirati ai libri: è la volta di The Witcher dall’omonima saga-bestseller scritta da Andrzej Sapkowski. Il film, tratto dal catalogo di RaiPlay, è Il cammino per Santiago con Martin Sheen. Infine l’attrice Gioia Rossi leggerà l’incipit di La nostalgia felice di Amélie Nothomb.

 

Libri consigliati