A seguito della recente scomparsa di Luigi Spagnol, GeMS ha proceduto a un riassetto organizzativo, “nel segno della più lineare continuità e nel rispetto delle tradizioni editoriali”. Il cda ha nominato Marco Tarò amministratore delegato. Alla presidenza della Salani Nicola Gardini – I dettagli e tutte le novità

A seguito della recente scomparsa di Luigi Spagnol, vicepresidente GeMS e editore incaricato dell’Area Salani e Vallardi, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol (controllato da Messaggerie Italiane), come informa una nota “ha proceduto a un riassetto organizzativo, nel segno della più lineare continuità e nel rispetto delle tradizioni editoriali”.

Il cda di GeMS ha nominato Marco Tarò amministratore delegato. Direttore generale della società dalla sua fondazione, a sua volta editore incaricato di una importante area editoriale e presidente del Gruppo editori di varia di AIE, Tarò condividerà con Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato, anche la responsabilità e l’indirizzo del gruppo.
Entra nel consiglio d’amministrazione in rappresentanza della famiglia Spagnol (azionista per il 21,8%) Giulio Spagnol, al momento impegnato in un PHD ad Oxford in neuroscienze.

La casa editrice Salani ha nominato presidente Nicola Gardini, professore a Oxford di letteratura italiana e letterature comparate, autore di saggi sull’antichità classica e sul rinascimento. Fortunatissimo ‘Viva il latino’, edito da Garzanti e pubblicato in diverse lingue.

“Sono onorato di ricevere l’incarico di presidente della casa editrice Salani, impresa vitalissima, sempre aperta alla ricerca, che tanto fa da numerosi decenni per lo sviluppo dell’immaginazione e del pensiero. Luigi Spagnol vi lascia la luminosa traccia del suo magistero: curiosità, lungimiranza, eclettismo e, anzitutto, fiducia nei libri e nei lettori, a cominciare dai più giovani”, commenta Gardini. “Nel dolore per la scomparsa di Luigi Spagnol, nostro maestro di editoria e compagno di strada, la notizia dell’arrivo come presidente di Nicola Gardini ci restituisce un momento di gioia e speranza per il futuro. Accogliamo quindi con orgoglio e entusiasmo la sua nomina – dichiara Gianluca Mazzitelli – Nicola è un uomo che con i suoi interessi, le sue passioni, la sua cultura, con la cadenza elegante del suo pensiero e un animo lirico saprà guidare ed essere da ulteriore stimolo nella nostra continua ricerca editoriale“.

La casa editrice recentemente ha visto anche l’arrivo di Stefano Izzo, editor della narrativa italiana, e di Riccardo Barbagallo, nuovo responsabile dell’ufficio stampa. La Adriano Salani editore rimane sotto la felice guida operativa di Gianluca Mazzitelli, già editore incaricato dell’area assieme a Luigi Spagnol, e del direttore editoriale Mariagrazia Mazzitelli. La casa editrice continuerà il suo lavoro di ricerca attraverso i numerosi marchi e responsabili editoriali, con la curiosità, l’intelligenza e la fantasia che l’hanno sempre caratterizzata.

gems

La casa editrice La Coccinella ha nominato presidente il fondatore e direttore editoriale, Domenico Caputo. Gianluca Mazzitelli è confermato nel ruolo di amministratore delegato. Entra a far parte del consiglio d’amministrazione Cristina Foschini” che con le sue competenze potrà dare impulso alla proiezione internazionale della società”.

La Casa editrice Vallardi, che include anche il marchio editoriale Duomo Ediciones con sede a Barcellona, ha nominato presidente Stefano Mauri e confermato Gianluca Mazzitelli nel suo ruolo di amministratore delegato.

“Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol è diventato il secondo gruppo editoriale rivitalizzando grandi tradizioni editoriali, rispettandone l’identità o fondandone di nuove attraverso una sapiente ricerca editoriale, una efficace capacità di raggiungere i lettori e una solida conoscenza di tutti i risvolti del mestiere della quale hanno beneficiato arricchendola a loro volta i molti editori che ne fanno parte. La libertà assicurata alle direzioni editoriali e agli autori, il fiuto per il talento, il rigore della gestione e la consapevolezza che la diversità è ricchezza sono i tratti del gruppo dei quali anche Luigi Spagnol era particolarmente orgoglioso e che fanno parte del nostro DNA”, dichiara Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato GeMS.

Libri consigliati