C’è tempo fino al 12 dicembre per manifestare l’interesse a dirigere il Salone Internazionale del Libro di Torino a partire dall’edizione 2024 e fino all’edizione 2026. Entro fine dicembre la decisione del Comitato direttivo. L’onorario annuale previsto è di 120mila euro lordi (con un massimo 10mila euro di spese rimborsate) – I particolari

Se n’è parlato tanto nelle scorse settimane (nei giorni scorsi abbiamo dato conto delle voci legate al post-Lagioia, con diversi nomi che sono stati fatti sulla stampa) e ora arriva l’ufficialità: è online sul sito del Circolo dei lettori l’avviso della manifestazione di interesse, indetta dalla Fondazione Circolo dei lettori, per nominare il soggetto cui affidare la futura direzione del Salone Internazionale del Libro di Torino a partire dall’edizione 2024 e fino all’edizione 2026.

All’interno dei documenti relativi alla manifestazione di interesse, pubblicati online, sono specificati ruoli, compiti e mansioni per il profilo ricercato. Nella nota si spiega che la direzione dovrà condividere con il Comitato Direttivo le strategie di sviluppo del Salone per le edizioni 2024, 2025 e 2026 e dei progetti a esso connessi, lavorando in confronto continuo con i referenti del Salone stesso.

Si legge inoltre che il soggetto nominato affiancherà i consulenti editoriali impegnati nella programmazione e organizzazione della XXXV edizione del Salone, ancora diretta da Nicola Lagioia e attesa a Lingotto Fiere dal 18 al 22 maggio 2023.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 (ora italiana) di lunedì 12 dicembre 2022, via mail all’indirizzo PEC gare.circololettori@legalmail.it.

Il Comitato Direttivo del Salone nominerà il soggetto incaricato della direzione editoriale della manifestazione entro fine dicembre 2022.

Nell’avviso si legge che “le parti potranno concordare una proroga del contratto per ulteriori due anni. Per l’incarico in oggetto, sarà riconosciuto un onorario (già comprensivo dei contributi inerenti la Gestione Separata INPS) pari a Euro 120.000,00 (centoventimila/00) oltre l’IVA annui. Il Committente riconoscerà inoltre al soggetto incaricato un importo complessivo massimo di euro 10.000,00 (diecimila/00) a titolo di rimborso delle spese di viaggio, ristoranti e/o bar, albergo e/o alloggio, in quanto relative alle sue funzioni. Le spese dovranno essere rendicontate e saranno saldate alla presentazione dei relativi giustificativi e salvo verifica di congruità”

Il Comitato è composto da: Giulio Biino (Coordinatore del Comitato direttivo, Presidente Fondazione Circolo dei lettori), Marco Pautasso (Segretario Generale Salone Internazionale del Libro di Torino), Vittoria Poggio (Assessora alla Cultura, Regione Piemonte), Rosanna Purchia (Assessora alla Cultura, Città di Torino) e, in rappresentanza di Associazione Torino, la Città del Libro, Silvio Viale, Piero Crocenzi e Francesca Mancini.

I soggetti coinvolti nell’organizzazione del Salone sono Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Circolo dei lettori e Associazione Torino, la Città del Libro, sulla base del nuovo accordo approvato da Regione Piemonte con DGR n. 26 – 4789 del 18 marzo 2022 e da Città di Torino con Deliberazione della Giunta Comunale atto n 227 dell’8 aprile 2022.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati