“Salvezza” è il graphic novel di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso che racconta l’esperienza dei due autori a bordo dell’Aquarius, nave di soccorso migranti di SOS Mediterranée. Un invito a restare umani di fronte alla peggiore strage del nostro tempo – Alcune tavole

10 novembre 2017. Aquarius, la nave di soccorso migranti di SOS Mediterranée, è pronta a salpare da Catania per una nuova missione nel Mediterraneo. Aiuta chi, per disperazione, affronta il mare su gommoni fatiscenti. A bordo per la prima volta ci sono anche due fumettisti: Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. Da questa esperienza nasce Salvezza (Feltrinelli Comics) un’opera di graphic journalism che racconta la vita di chi fugge e di chi salva.

Salvezza graphic novel

Salvezza raccoglie le testimonianze degli operatori di soccorso e dei migranti al largo della Libia, i viaggi di chi ha percorso il deserto in cerca di una vita migliore, le denunce di chi scappava dalla guerra ed è rimasto prigioniero, i racconti di chi ce l’ha fatta e i sorrisi di chi ha salvato loro la vita.

salvezza graphic novel 2

I due autori, che avevano già collaborato insieme per i graphic novel su Peppino Impastato, Ilaria Alpi, Mauro Rostagno, Che Guevara, Jank Karski e Marco Pantani, realizzano un duro duro, realistico e poetico promemoria. Ma soprattutto, di fronte alla peggiore strage del nostro tempo, Savezza è un invito a restare umani.

Salvezza graphic novel 3

 

Libri consigliati