Le librerie sono luoghi davvero speciali per i lettori, tanto da sembrare quasi “sacre”, ecco perché: dalla magia che ci si respira fino al legame speciale che unisce ai libri, e…

Le librerie sono luoghi speciali per i lettori e sono davvero tanti i motivi che le rendono così uniche e inimitabili. Non a caso i lettori quando hanno un momento libero, oppure si sentono giù, ma anche per festeggiare il buon umore si recano in libreria e ci trascorrono del tempo. Sul sito statunitense Read it Forward è stato recentemente descritto il rapporto speciale che lega i lettori alle librerie. Ecco gli ingredienti principali su cui si basa questo legame indissolubile.

libri

I libri

I tantissimi volumi custoditi nelle librerie sono porte che si aprono su infiniti mondi e che permettono a chi li sfoglia nei corridoi della libreria di iniziare un viaggio che si conclude a casa, dopo aver letto e assaporato tutto il libro. Inoltre, grazie al legame che si crea tra i lettori e le opere, nelle librerie si respira un’aria così magica che l’idea di finire, attraverso le pagine di un libro, dall’altra parte del globo non sembra più così incredibile.

LEGGI ANCHE – Il primo libraio della storia moderna

La famigliarità della libreria

Ogni lettore ha una libreria del cuore, che sia quella sotto casa o quella che ha visitato solo una volta nella vita, durante un viaggio in una città straniera. Ogni volta che ci ritorna si sente a casa, ma anche se si trova dall’altra parte del mondo, quando vede una libreria simile non può fare a meno di entrarci.

La magia che rende la libreria “sacra”

Libri, ambiente famigliare, librai che si conoscono e che sanno già quali volumi stai cercando o quali ti potrebbero interessare. E poi pile di volumi nuovi, ancora freschi di stampa, ognuno in grado di catapultare il suo lettore in un mondo diverso. Senza parlare della bellezza delle copertine accostate sugli scaffali, un gioco di dorsi e costole che tappezza le pareti delle librerie. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che rendono questi luoghi così speciali e unici. Ognuno di noi poi ha una lista altrettanto estesa di ottime ragioni per cui le librerie sono posti magici in cui cercare rifugio, conforto o anche solo un po’ di pace durante le nostre giornate.

LEGGI ANCHE – Il posto fisso? Meglio aprire una nuova libreria