“Dopo la bolla positiva del Covid, con una impennata di presenze in negozio, con il ritorno al concetto di bottega, i librai speravano in un mondo diverso ma è durato pochi mesi. Poi, siamo stati schiacciati”. In viale Piceno, a Milano, si appresta a chiudere la Libreria di Quartiere. Ma il libraio, Gianluca Emeri, ha un nuovo progetto…
Dopo l’annuncio della chiusura della libreria Brioschi all’interno della Cascina Cuccagna, dopo soli 2 anni, arriva un’altra notizia non positiva per il panorama delle librerie milanesi: come riporta infatti l’edizione locale di Repubblica, in viale Piceno 1 si appresta a chiudere la Libreria di Quartiere, che era stata aperta nel 2003 da Gianluca Emeri, che spiega: “Tutto nasce da tre anni molto difficili. Dopo la bolla positiva del Covid, con una impennata di presenze in negozio, con il ritorno al concetto di bottega, i librai speravano in un mondo diverso ma è durato pochi mesi. Poi, siamo stati schiacciati”.
Scopri le nostre Newsletter

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

TROVA LA LIBRERIA PIU’ VICINA A TE, E SCOPRI L’ARCHIVIO GRATUITO DEI NEGOZI DI LIBRI, DA NORD A SUD…
Scopri la nostra pagina Linkedin

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

E se al posto della libreria arriverà uno studio di ingegneri, Emeri ha già un nuovo progetto, sempre legato ai libri: venderà infatti romanzi e saggi usati online in un capannone a Valle Lomellina, in provincia di Pavia. “Finalmente ho un posto dove esporre i miei libri… Vi assicuro che l’entusiasmo del nuovo progetto di vita regala forze nuove e qualità superiore”. Nel capannone – che ospiterà eventi in presenza – saranno realizzati podcast e video per Instagram, TikTok e YouTube.
Certo, la malinconia resta, anche perché Emeri non ha trovato altri librai che acquistassero la libreria.
Scopri il nostro canale Telegram

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati
