“Dopo la bolla positiva del Covid, con una impennata di presenze in negozio, con il ritorno al concetto di bottega, i librai speravano in un mondo diverso ma è durato pochi mesi. Poi, siamo stati schiacciati”. In viale Piceno, a Milano, si appresta a chiudere la Libreria di Quartiere. Ma il libraio, Gianluca Emeri, ha un nuovo progetto…

Dopo l’annuncio della chiusura della libreria Brioschi all’interno della Cascina Cuccagna, dopo soli 2 anni, arriva un’altra notizia non positiva per il panorama delle librerie milanesi: come riporta infatti l’edizione locale di Repubblica, in viale Piceno 1 si appresta a chiudere la Libreria di Quartiere, che era stata aperta nel 2003 da Gianluca Emeri, che spiega: “Tutto nasce da tre anni molto difficili. Dopo la bolla positiva del Covid, con una impennata di presenze in negozio, con il ritorno al concetto di bottega, i librai speravano in un mondo diverso ma è durato pochi mesi. Poi, siamo stati schiacciati”.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

libri, libro, lettura, biblioteca, editoria, libreria, librerie, biblioteche

TROVA LA LIBRERIA PIU’ VICINA A TE, E SCOPRI L’ARCHIVIO GRATUITO DEI NEGOZI DI LIBRI, DA NORD A SUD…

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

E se al posto della libreria arriverà uno studio di ingegneri, Emeri ha già un nuovo progetto, sempre legato ai libri: venderà infatti romanzi e saggi usati online in un capannone a Valle Lomellina, in provincia di Pavia. “Finalmente ho un posto dove esporre i miei libri… Vi assicuro che l’entusiasmo del nuovo progetto di vita regala forze nuove e qualità superiore”. Nel capannone – che ospiterà eventi in presenza – saranno realizzati podcast e video per Instagram, TikTok e YouTube.

Certo, la malinconia resta, anche perché Emeri non ha trovato altri librai che acquistassero la libreria.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Libri consigliati