La protagonista di “Adesso lo sai”, il nuovo romanzo di Roberto Emanuelli, sembra aver perso le certezze di sempre. Sarà l’amore ad aiutarla… Sui social l’autore ha condiviso il suo desiderio, con questo nuovo libro, di cercare di dare il suo “microscopico aiuto alla categoria dei librai” in un momento non facile per il settore

“L’unico premio che conta, per me, è riuscire a emozionare i lettori”, ha raccontato Roberto Emanuelli in un’intervista a ilLibraio.it del 2018 parlando del suo percorso e del suo approccio alla scrittura. Emanuelli torna ora in libreria con Adesso lo sai, e per l’occasione cambia editore (da DeaPlaneta a Sperling & Kupfer).

Ci sono amori che bruciano in fretta. Come quello che Francesca ha vissuto in una Bologna così romantica da far mancare il fiato: una storia di gioventù che, a vent’anni di distanza, le ha lasciato in eredità cicatrici sul cuore e una figlia diciottenne, Giulia. Giulia che è dovuta crescere in fretta facendo affidamento solo sulla madre, imparando a dare del tu all’assenza di un padre senza volto, di cui possiede soltanto una foto di spalle scattata sulle dune di Ostia, quando ancora lui e la mamma potevano guardare l’orizzonte senza aver paura.

ADESSO LO SAI roberto emanuelli

Ma ora Francesca – lei che si è rialzata più forte e più bella di prima dopo che il mondo le è crollato addosso – sembra aver perso le certezze di sempre ed è stanca: stanca della relazione con Fernando, un uomo che la dà sicurezza ma non i brividi; stanca di mostrarsi sorridente a tutti costi; stanca di nascondere gli occhi e tutto quello che c’è dietro. E così anche Giulia, alle prese con una maturità da conquistare e un amore che la fa stare male, ora sente la terra vacillare sotto i piedi. Una madre e una figlia. Due donne. Due generazioni accomunate dal sogno di un amore: quello che ti prende per mano e ti porta lontano, quello che ti fa sentire speciale e sempre nel posto giusto, quello che ti fa scoppiare il cuore e ti mette i tramonti nelle tasche. Perché l’amore non è una fiamma che incendia la notte per pochi istanti e poi sparisce nel nulla. L’amore, quello vero, è un cielo pieno di stelle che puoi fermarti a guardare ogni giorno, fino a che non lo sai recitare a memoria, fino a quando, nel suo riflesso, ritrovi te stesso, come in uno specchio.

Sui social l’autore ha condiviso il suo desiderio, con questo nuovo libro, di cercare di dare il suo “microscopico aiuto alla categoria dei librai, dagli indipendenti alle catene, passando per i corner nei supermercati”. E ha scritto: “A differenza degli altri libri, nel caso di Adesso lo sai non ho indicato un singolo posto per effettuare il preordine, ma ho consigliato di andare in qualunque libreria italiana o in qualunque store online. Ho consigliato di andare in quella libreria che più amiamo, in quella che, quando ci entriamo, ci fa sentire il profumo della magia e della bellezza, perché mai come adesso i nostri librai, diffusori di sogni e amore, hanno bisogno di noi, del nostro aiuto, quasi tutti hanno subito enormi perdite durante il lockdown, e continuano ad avere tante difficoltà…”.

Fotografia header: Roberto Emanuelli - foto di Luca Brunetti

Libri consigliati