L’autrice de “Le età di Lulù” Almudena Grandes è morta all’età di 61 anni. Era da tempo malata

Il mondo del libro in lutto per la morte, a 61 anni, di Almudena Grandes, scrittrice spagnola molto amata

L’autrice de Le età di Lulù (il suo esordio, pubblicato nel 1989) era da tempo malata di cancro. “Perdiamo una delle scrittrici di riferimento del nostro tempo“. ha scritto su Twitter il premier spagnolo Pedro Sanchez.

Come ricorda Repubblica.it, attraverso i suoi libri aveva ripercorso le vicende tragiche della storia spagnola del Novecento, ma anche interpretato le sue contraddizioni, dal cambiamento della morale sessuale nella transizione dalla dittatura alla democrazia al desiderio di progresso e libertà della società spagnola”.

Nata a Madrid nel 1960, Grandes ha pubblicato in Guanda, oltre al caso letterario Le età di Lulù, Ti chiamerò Venerdì, Malena, un nome da tango, Modelli di donna, Atlante di geografia umana, Gli anni difficili, Troppo amore, Il ragazzo che apriva la fila, Cuore di ghiaccio, Inés e l’allegria, Il ragazzo che leggeva Verne, I tre matrimoni di Manolita, I baci sul pane e I pazienti del dottor García.

Nel suo libro più noto, l’autrice racconta di Lulù, protagonista per cui l’erotismo ha i caratteri di un’ossessione, di una condanna da scontare, di un richiamo che la spinge a sperimentare le estreme, più offensive forme di trasgressione: conseguenza paradossale di una prima, violenta e tenera esperienza avuta a quindici anni con Pablo, amico di famiglia di dodici anni più vecchio di lei, e del rapporto che i due hanno coltivato nella lontananza e nel desiderio fino a ritrovarsi e a sposarsi. Ma è un rapporto fondato sulla pratica del libertinaggio. La prossima età di Lulù sarà quella della fuga da Pablo e del tentativo di costruire un’esistenza autonoma: rimane però, irresistibile, l’attrazione per la sessualità più torbida e sfrenata, incarnata nella intensa figura di Ely.

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...