La storia della famiglia Effinger, un affresco della Germania ebraica tra Ottocento e Novecento della scrittrice e giornalista britannica Gabriele Tergit, l’intreccio dei destini di quattro giovani segnati dai propri errori della scrittrice Julia Navarro e il divertente romanzo poliziesco storico ambientato alla corte di Maria Antonietta dell’autore francese Frédéric Lenormand. Tre nuovi titoli per chi ama le ambientazioni d’altri tempi

I romanzi ambientati in epoche passate sono da sempre molto apprezzati da lettrici e lettori per la loro capacità di far rivivere la Storia, veri e propri contenitori di storie dove il limite tra realtà e finzione si mescola perfettamente.

Sempre in equilibrio tra fantasia e ricostruzione, infatti, queste opere narrative ci permettono di conoscere gli usi e i costumi di un tempo che non abbiamo mai vissuto, attraverso una trama spesso affascinante e avvincente.

Ecco quindi tre nuovi titoli per chi ama le ambientazioni di altri tempi: la storia della famiglia Effinger, un affresco della Germania ebraica tra Ottocento e Novecento della scrittrice e giornalista britannica Gabriele Tergit, l’intreccio dei destini di quattro giovani segnati dai propri errori della scrittrice bestseller Julia Navarro e il divertente romanzo poliziesco storico ambientato alla corte di Maria Antonietta dell’autore francese Frédéric Lenormand.

Gli Effinger. Una saga berlinese

Gli effinger

Autrice: Gabriele Tergit (1894-1982), pseudonimo di Elise Reifenberg Hirschmann, è stata una scrittrice e giornalista britannica di origine tedesca. Ha svolto anche il ruolo di segretaria del PEN-Center degli autori di lingua tedesca all’estero. È diventata popolare soprattutto per i suoi resoconti giudiziari e, in qualità di scrittrice, per il suo romanzo Käsebier conquista il Kurfürstendamm.
Editore: Einaudi, traduzione di Isabella Amico di Meane.
Genere: la storia della famiglia Effinger, un affresco della Germania ebraica tra Ottocento e Novecento.
Pagine: 920.
Trama: la saga degli Effinger ha inizio con Paul e Karl – figli del capostipite Mathias, orologiaio a Kragsheim – che da un piccolo paese si dirigono alla volta della Berlino cosmopolita per cercare fortuna. Ambiziosi e irrequieti, mecenati talentuosi e sensibili, ardenti patrioti e prussiani, in poco tempo gli Effinger riescono a guadagnarsi la fama di abilissimi imprenditori e a diventare una delle famiglie piú importanti della città. Ma dopo la Prima guerra mondiale, le loro certezze borghesi cominciano a sgretolarsi e piano piano anche le loro splendide feste non possono piú nascondere l’antisemitismo sempre piú dilagante e brutale.
Consigliato a… chi vuole attraversare quasi un secolo di storia e turbolenze nel cuore pulsante dell’Europa, dai radiosi anni della Germania di Bismarck a quelli devastanti della Seconda guerra mondiale.
Cosa ci è piaciuto di più: come l’autrice racconta il perduto mondo ebraico berlinese, tra gli amori, le sofferenze, le rivoluzioni politiche, ma anche gli arredi, gli abiti da sera, i caffè e i teatri.

Naufraghi del destino

Naufraghi del destino

Autrice: Julia Navarro, giornalista e commentatrice televisiva, è una delle più grandi autrici best seller spagnole. I suoi libri, costantemente ai vertici delle classifiche, hanno venduto oltre tre milioni di copie in tutto il mondo e sono stati pubblicati in più di trenta Paesi. Naufraghi del destino è il primo romanzo dell’autrice pubblicato da Tre60.
Editore: Tre60, traduzione di Daniela Elena Ruggiu.
Genere: un intreccio dei destini di quattro giovani segnati dai propri errori.
Pagine: 780.
Trama: Madrid, 1941. Fernando Garzo è il figlio di un famoso editore, condannato a morte per le sue idee politiche. Catalina Vilamar appartiene a una famiglia monarchica di proprietari terrieri che nel corso della guerra civile ha perso tutto. Eulogio Jiménez è un giovane pittore figlio di repubblicani. Marvin Brian è un poeta americano, arrivato a Madrid per seguire le orme di Cervantes. Come naufraghi in cerca di un approdo, i quattro giovani decidono di lasciare la Spagna alla ricerca di un futuro nuovo e ricco di speranza. Ma intanto scoppia la Seconda guerra mondiale…
Consigliato a… chi vuole scoprire i destini dei quattro protagonisti, viaggiando da Madrid a Parigi, da Alessandria d’Egitto a New York e Santiago del Cile.
Cosa ci è piaciuto di più: la capacità di Navarro di dipingere un grandioso affresco storico, intrecciando i destini di quattro giovani segnati dai propri errori, prigionieri dei propri segreti, travolti dai sentimenti e dal desiderio di libertà e riscatto.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

L’ inchiesta du Barry. Al servizio (segreto) di Maria Antonietta

L'inchiesta Du Barry

Autore: Frédéric Lenormand è uno scrittore francese , autore in particolare di romanzi polizieschi storici e di opere di letteratura infantile e giovanile.
Editore: Mondadori, traduzione di Marina Karam.
Genere: un divertente romanzo alla corte di Maria Antonietta.
Pagine: 296.
Trama: sposata da poco con Luigi XVI, Maria Antonietta è già annoiata dal suo nuovo ruolo. Merletti e fronzoli non sono certo sufficienti a intrattenerla e a riempire le sue giornate. Quando però viene a sapere del furto dei gioielli della Contessa du Barry, decide di darsi da fare e sviluppare nuove abilità, questa volta come detective. Per il bene della missione, assegna a Rose, una modista, e Léonard, un parrucchiere, l’improbabile ruolo di spie. Il problema è che Rose e Léonard non si sopportano e le uniche parole che scambiano sono insulti.
Consigliato a… chi vuole intraprendere un viaggio attraverso l’intricata Reggia di Versailles e conoscere un’inedita e manipolatrice Maria Antonietta.
Cosa ci è piaciuto di più: i personaggi di Rose, compulsivamente precisa e ordinata, e Léonard, tutto l’opposto, che dovranno imparare ad andare d’accordo e ad agire con assoluta discrezione se vogliono guadagnarsi un posto a corte e il favore di Sua Maestà.

(articolo in collaborazione con Upday)

Abbiamo parlato di...