Dall’11 al 17 novembre la 13esima edizione di Bookcity Milano. Il focus tematico scelto quest’anno è “guerra e pace”, mentre il coordinamento è affidato a Stefano Mauri (“Cercheremo di coinvolgere ancor più il pubblico dei giovani”) – Le novità sulla manifestazione e le modalità per proporre incontri

È cominciato il percorso che porterà alla 13esima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura (di cui ilLibraio.it è media partner sin dalla prima edizione) che si terrà a Milano tra l’11 e il 17 novembre.

IL FOCUS TEMATICO

Si è infatti tenuto nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, l’incontro di presentazione, con l’annuncio focus tematico per Bookcity 2024: Guerra e Pace, “poiché in un momento storico in cui drammaticamente si ripropone l’atavico tema della guerra e della pace non si può non prendere atto di come questo argomento abbia impegnato e impegni la letteratura nelle sue varie forme. I libri e la letteratura sono da sempre uno spazio di rappresentazione di una terribile realtà e dell’ansia di superarla, uno strumento di espressione e comprensione, preziosi segnavia per leggere il passato e il presente, ma soprattutto per pensare il futuro”.

IL COORDINAMENTO DELLA 13ESIMA EDIZIONE

Stefano Mauri

Il coordinamento di BookCity Milano 2024 è stato affidato a Stefano Mauri, Vicepresidente della Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, con il supporto di Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Mauri, intervenuto nel corso dell’incontro milanese, riferendosi al suo incarico ha sottolineato: “Salgo a bordo di una macchina ben rodata“. E ha aggiunto: “Bookcity ha nel suo dna la capacità generativa di espandersi di anno in anno, è nata ed è rimasta una manifestazione inclusiva“. A questo proposito, ha ricordato che “il libro è un oggetto che ha sì centinaia di anni, ma si adatta continuamente e rapidamente alla realtà; ad esempio, negli ultimi anni, anche su spinta dei social, nel mondo dell’editoria abbiamo assistito a una piccola rivoluzione, che ha coinvolto un vasto pubblico di giovani, che ha preso confidenza con le librerie e contribuito al successo del romance e dei suoi sottogeneri, dei manga e dei cosiddetti libri young adult. Spero che nell’edizione 2024 di Bookcity si riuscirà a fare qualcosa di più per coinvolgere questo pubblico”.

Soddisfazione per la crescita negli anni della manifestazione è stata espressa anche Piergaetano Marchetti, Tommaso Sacchi e Innocenzo Cipolletta.

VERSO LA FONDAZIONE…

La tredicesima edizione di BookCity segna anche un momento di cambiamento per l’Associazione BookCity Milano, che progetta di costituirsi come Fondazione,” in armonia con quelli che da sempre sono gli obiettivi della manifestazione: inclusiva e partecipata per antonomasia, BCM ambisce a stimolare l’incontro e la collaborazione tra le istituzioni culturali della città, svolgendo un ruolo di connettore all’interno della rete che unisce gli attori coinvolti, a diverso titolo, nella vita culturale cittadina; in questa ottica si inserisce anche il progetto di redigere un bilancio di sostenibilità”.

COME PROPORRE UN EVENTO A BOOKCITY

Per proporre un evento a BookCity Milano è necessario mandare una mail con titolo, nomi dei protagonisti, breve descrizione, libro trattato e tipologia dell’incontro all’indirizzo e-mail puccinelli@bookcitymilano.it entro il 17 giugno.

Per proporre invece eventi online o in una sede propria occorre compilare il form sul sito Bookcitymilano.it entro il 9 settembre.

Per le iniziative di #BCM per le Scuole il form per i promotori aprirà il 29 marzo.

GLI APPUNTAMENTI CON BOOKCITY TUTTO L’ANNO

In attesa della manifestazione di novembre, proseguono intanto gli appuntamenti di La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno, il progetto di promozione della lettura nei quartieri milanesi, ideato da BookCity Milano con Fondazione Cariplo e rivolto soprattutto a bambini e ragazzi. Dal 21 marzo, oltre 50 incontri con le scuole, presentazioni con gli autori, letture ad alta voce, laboratori e molto altro ancora: una manifestazione che animerà tutti i nove municipi della città fino a domenica 24 marzo. Tra gli ospiti, Chiara Alessi, Massimo Polidoro, Giorgio Fontana, Annalisa Monfreda, Daniele Catalli e molti altri autori e illustratori, lettori ad alta voce e poeti (il programma completo degli eventi è disponibile sul sito del progetto).

Torna anche Parole in giardino, il ciclo di incontri di BookCity durante l’anno in collaborazione con il magazine Gardenia: il primo incontro si terrà il 21 marzo, alle 16.30, alla BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano; il 16 aprile, alle 18.00, un appuntamento nel giardino di “Nonostantearras”.

Gli appuntamenti di BookCity durante l’anno saranno inseriti anche nel programma dell’ISPI Summer Festival, che sarà l’occasione per presentare alcuni degli ospiti e degli incontri legati al focus tematico Guerra e Pace.

L’ASSOCIAZIONE

Ricordiamo che l’Associazione Bookcity Milano è presieduta da Piergaetano Marchetti e diretta da un Comitato d’indirizzo di cui fanno parte Carlo Feltrinelli, Luca Formenton, Piergaetano Marchetti e Stefano Mauri. Ai lavori dell’Associazione partecipa, in rappresentanza del Comune di Milano, l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e, per l’Associazione Italiana Editori, il suo Presidente Innocenzo Cipolletta.

I PROMOTORI DELLA MANIFESTAZIONE

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE – Associazione Italiana Editori. Prosegue inoltre il sostegno da parte del Centro per il libro e la lettura.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati