Bernardine Evaristo, vincitrice (con Margaret Atwood) del Man Booker Prize 2019, ha stilato una lista di venti letture di autrici (inteso nel senso più ampio del termine) inglesi di colore, per poter dare nuova voce e visibilità alle storie da loro raccontate – I dettagli

Bernardine Evaristo, autrice inglese vincitrice – in un podio condiviso con Margaret Atwood – del prestigioso Man Booker Prize 2019 con Girl, Woman, Other (che in italiano sarà edito da Sur in autunno) è diventata a giugno del 2020 la prima donna di colore a raggiungere il primo posto nella classifica dei libri di fiction più venduti nel Regno Unito.

A marzo, in uno dei momenti più sentiti delle proteste del movimento Black Lives Matter, in collaborazione con Waterstones e Penguin Random House Uk Evaristo aveva compilato una lista di 20 letture di autrici (inteso nel senso più inclusivo del termine) inglesi di colore.

Evaristo ha ricondiviso recentemente la lista per darle maggiore visibilità e Bustle ha deciso di ampliare i suoi consigli in un articolo in cui ha descritto le trame nel dettaglio. Tra i consigli di lettura di Evaristo troviamo per esempio Le confessioni di Frannie Langton di Sara Collins (Einaudi, traduzione di Federica Oddera), un romanzo ambientato nell’800 che ha come protagonista Frannie Lengton, che, impiegata come domestica a casa di benestanti londinesi, cerca disperatamente far sentire la sua voce quando viene incolpata del loro omicidio. Nella lista c’è anche Orangeboy di Patrice Lawrence (Giralangolo, traduzione di Isabella Maria), un giallo young adult ambientato nel mondo delle gang dei sobborghi di Londra, un mondo contro il quale Marlon, 16 anni, lotta per non farne parte.

Tra i libri suggeriti troviamo anche In Dependence di Sarah Ladipo Manyika, della quale in Italia è stato tradotto da Annarita Briganti per Frassinelli Storie della mia città, Tell me your secret di Dorothy Koomson, della quale in italiano è disponibile il romanzo La figlia della mia migliore amica (traduzione di S. Cicala per Sperling & Kupfer) e Crossfire di Malorie Blackman, della cui opera è stato tradotto in Italia Il bianco e il nero (da M.Proietti per Rizzoli).

Evaristo, che ha all’attivo otto romanzi e numerosi altri lavori, è docente di scrittura creativa alla Brunel University di Londra. Dei suoi lavori in Italia al momento sono disponibili Mr Loveman (Playground, traduzione di A.Bocchi) e Dove finisce il mondo (Salento Books, traduzione di E. Gendusa).

 

 

Abbiamo parlato di...