Il mondo del libro è in lutto per la morte, a 81 anni, dopo una malattia, del giallista Dario Crapanzano, amato per i suoi romanzi, ambientati negli anni ’50, con protagonista il commissario Arrigoni…

Il mondo del libro è in lutto per la morte, a 81 anni, dopo una malattia, del giallista Dario Crapanzano. Lo scrittore e pubblicitario milanese era noto per i suoi romanzi con protagonista il commissario Arrigoni.

Laureato in Giurisprudenza all’Università Statale e diplomato all’Accademia di Arte Drammatica (ha studiato teatro con Mariangela Melato), Dario Crapanzano ha esordito nel nel 1967 con A Milano con la ragazza…e no. Lettrici e lettori lo hanno però scoperto nel 2011, grazie al debutto del personaggio del commissario Mario Arrigoni.

Pubblicato inizialmente dall’editore genovese Frilli, ha poi pubblicato con Mondadori e Sem (che il 12 novembre prossimo proporrà, postumo, il suo ultimo giallo).

Intervistato nel 2018 da Repubblica, alla domanda “perché per le sue storie preferisce gli anni Cinquanta?” ha risposto: “Si tratta dei miei ricordi personali o dei racconti di mia mamma e di mia nonna. Nelle case di ringhiera tutti sapevano tutto di tutti, a partire dalla portinaia, figura fondamentale nella vita milanese”.

Fotografia header: Getty Images

Libri consigliati