“Greyhound” è il romanzo di guerra di C.S.Forester da cui è stato tratto l’omonimo film con protagonista Tom Hanks – I particolari

C. S. Forester (1899-1966) è stato uno scrittore inglese autore di molte storie d’avventura ambientate nel mondo militare e navale. L’autore, molto apprezzato anche da figure come Hemingway e Churchill, con i suoi romanzi ha dato vita al personaggio Horatio Hornblower, protagonista di molte delle avventure da lui narrate.

Greyhound di C. S. Forester (in inglese The good shepherd, tradotto da Nello Giugliano), considerato uno dei migliori romanzi di guerra del XX secolo e fino ad ora inedito in Italia, viene pubblicato da Newton Compton in corrispondenza dell’uscita in contemporanea mondiale su Apple TV+ dell’omonimo film con protagonista Tom Hanks e diretto da Aaron Schneider. Il film sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche questa primavera, ma dopo alcuni posticipi dovute alla covid-19 sarà disponibile dal 10 luglio sulla piattaforma di streaming.


Il trailer di Greyhound. Battaglia sui mari

Forester per scrivere Greyhound decise di studiare la documentazione militare relativa alla Battaglia dell’Atlantico avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale. Il romanzo narra dell’incarico ricevuto dal comandante Krause nel 1942, dopo l’entrata in guerra degli Stati Uniti. A Krause viene chiesto di guidare Greyhound, una flotta di 37 navi, attraverso la rotta dominata dai sottomarini tedeschi U-boot. Lo scopo di Greyhound è di portare agli alleati inglesi rifornimenti che gli permettano di resistere all’armata tedesca, ma per farlo Krause dovrà sfidare i sommergibili in una situazione di inferiorità numerica in sole 48 ore. Riuscirà a non fallire?

 

 

Libri consigliati