“Ho spedito per mare la mia vescica ed è tornata indietro gonfia di pepite d’oro, le ho prese in mano e scottavano…”. È proprio la vescica la protagonista di “L’oro è giallo”, romanzo d’esordio di Benedetta Fallucchi, in cui viene indagato il controllo del proprio corpo, tra vergogna e piacere…

La vescica: per alcuni un costante disturbo, per altri una parte del corpo esecrabile o, al meglio, totalmente trascurabile. Per Benedetta Fallucchi, autrice all’esordio nel romanzo con L’oro è giallo (Hacca Edizioni), diventa invece fondamentale.

La scrittrice presenta infatti un florilegio di scenari in cui alla vescica viene conferita nuova dignità.

L'oro è giallo Benedetta Fallucchi

La protagonista di L’oro è giallo ha il terrore dei bagni pubblici e teme costantemente di non riuscire a trattenere la pipì quando viaggia. Un incubo a occhi aperti, che la assilla a tal punto da iniziare a vedere minzioni ovunque, anche nelle cose più impensabili. Dalle riviste d’arte contemporanea ai film al cinema: tutto diventa pipì. Inizia addirittura a ragionare come un Inuit: crede che questa malsana ossessione sia data dal fatto che nella vescica risiede la sua anima. Ed è proprio in questo stravagante assunto che individua le possibili ragioni di una felicità arrestata sul nascere e di un piacere trattenuto troppo a lungo…

Benedetta Fallucchi

“Ti svegli ed è ancora notte, ti volti su un fianco e sollevi le ginocchia al petto, ti giri dall’altra parte, poi ti appiattisci pancia in sotto, infine rinunci, ti alzi e insegui sul pavimento della stanza il gomitolo di luce che dal labirinto del sonno ti condurrà nel bagliore bianco del bagno. Eccoti lì, ancora una volta sei stata spinta fuori dalle coperte tiepide e sei approdata sulla tavoletta fredda del water, ridicolo mezzobusto che cerca di trattenere la quiete negli occhi e di spingere fuori il getto che raspava le pelvi”, si legge nel romanzo.

Una storia che, intervallata dalle umoristiche digressioni dell’autrice, punta a veicolare un inno alla liberazione, nelle relazioni sociali come nel rapporto con il proprio corpo.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati