Mia, protagonista di “Mia e la voragine”, esordio di Diana Ligorio, è costretta a trascorrere tutte le sue estati a Dolina, lo sperduto paesino di cui è originaria la madre. La piccola cittadina però si rivelerà più interessante del previsto, tra bambini-bestia e una donna-sirena…

È facile che una preadolescente abbia screzi e dissapori con la propria madre, è meno semplice, però, che finisca in una fiabesca avventura, conoscendo bambini-bestia e una donna-sirena.

Mia, protagonista di Mia e la voragine (TerraRossa), non sopporta sua madre, la dottoressa Alma Distante, completamente immersa nel lavoro e nelle sue consuetudini. Un cognome azzeccato, considerando quanto la figlia la senta lontana dai propri pensieri, interessi e sentimenti.

Mia è costretta a trascorrere tutte le sue estati a Dolina, lo sperduto paesino di cui è originaria la madre, dove tutti la conoscono come “la figlia della dottoressa” e dove si sente in trappola e sola. Eppure questa piccola cittadina si rivelerà più interessante del previsto.

Mia e la voragine copertina

L’autrice del romanzo, Diana Ligorio, all’esordio, presenta una protagonista tosta, impertinente ed onesta, con una grinta da cui ogni lettore potrà imparare.

Ligorio è nata nel 1982 a San Michele Salentino (Brindisi) e vive a Roma, dove lavora come autrice di film documentari. Nella sua prima opera narrativa descrive un piccolo paese che nasconde stranezze e segreti tutti da scoprire, che accompagneranno Mia nel percorso che porta a crescere, a passare dall’infanzia all’adolescenza, un’età che può spaventare ma anche incuriosire.

“A undici anni praticamente cambia tutto, tutto: la scuola e gli amici e mi hanno detto pure il corpo, cambia il corpo, si sforma, anche se il mio per ora è come prima. E poi le cose si vedono diverse, già me ne accorgevo io che stavo per poco ancora nei dieci: si vedono le cose, non so come dire, dall’alto e non perché uno ha preso quei centimetri in più, no, a undici anni si cominciano a guardare le cose tutte insieme e non una alla volta”.

Mia deve quindi affrontare numerose sfide e cambiamenti, che le fanno molta paura, ma al tempo stesso non ha la minima intenzione di cedere. Con ironia e leggerezza attraversa ogni inconveniente, lotta per farsi valere. Un romanzo ragazzi, ma che può insegnare la tenacia e la fantasia anche a tanti adulti.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati