Carlo Rovelli, affermato fisico teorico e autore di numerosi saggi, tra cui il bestseller “Sette brevi lezioni di fisica”, torna in libreria con “Buchi bianchi. Dentro l’orizzonte”, in cui descrive cosa sono i buchi neri e i buchi bianchi e si sofferma sulla loro relazione

Qual è il fato dei buchi neri? A questa complessa domanda ha cercato di rispondere Carlo Rovelli, fisico teorico, membro dell’Institut Universitaire de France e dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences. Il risultato dei suoi studi è raccolto in Buchi bianchi. Dentro l’orizzonte (Adelphi), il suo nuovo saggio.

Buchi bianchi Carlo Rovelli

“Non lo so se l’idea che i buchi neri finiscano la loro lunga vita trasformandosi in buchi bianchi sia giusta. È il fenomeno che ho studiato in questi ultimi anni”, spiega l’autore del libro. “Coinvolge la natura quantistica del tempo e dello spazio, la coesistenza di prospettive diverse, e la ragione della differenza fra passato e futuro…”

Rovelli, responsabile dell’Équipe de Gravité Quantique del Centre de Physique Théorique dell’Università di Aix-Marseille, è autore di numerosi saggi che approfondiscono diversi aspetti della fisica e della storia della scienza.

Il suo libro di maggiore successo è senza dubbio Sette brevi lezioni di fisica (Adelphi), che parte dalla teoria della relatività generale di Einstein e dalla meccanica quantistica per arrivare a trattare questioni ancora dibattute, come l’architettura del cosmo, le particelle elementari, la gravità quantistica, la natura del tempo.

Ritornando al nuovo saggio di Rovelli, autore di L’ordine del tempo, Helgoland Relatività generale (tutti editi da Adelphi), il fisico spiega come quella dei buchi bianchi sia un’idea ancora da esplorare e approfondire. Nel libro sono descritti nei dettagli i buchi neri, che pullulano nell’universo, e successivamente i buchi bianchi, “i loro elusivi fratelli minori”.

E infine, ecco emergere le domande che inseguono l’uomo da sempre: come facciamo a capire quello che non abbiamo mai visto? E perché vogliamo sempre andare a vedere un po’ più in là?

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati