Un’indagine sui meccanismi della propaganda, della censura, della manipolazione: esce per Bompiani “Gridalo”, il nuovo libro di Roberto Saviano

Gridalo, il nuovo libro di Roberto Saviano, l’autore (costretto dal 2006 a vivere sotto scorta) di Gomorra (Mondadori, 2006) e ZeroZeroZero (Feltrinelli, 2013), è in uscita il 10 novembre per Bompiani.

Il volume, che sarà arricchito dal contributo di Alessandro Baronciani, che firma i ritratti dei protagonisti, non è né un’inchiesta giornalista, né un reportage narrativo, né un romanzo. Gridalo viene presentato come un’indagine sui meccanismi della propaganda, della censura, della manipolazione, come un libro “poetico e militante, di non assuefazione alle regole del gioco”.

saviano gridalo

Saviano, nato a Napoli nel ’79, autore dei romanzi La paranza dei bambini e Bacio feroce (Feltrinelli, 2016 e 2017), nel nuovo libro (che esce per la casa editrice per cui ha iniziato a curare la collana Munizioni) parla di donne e uomini celebri da sempre, o famosi per un giorno, “che ci vengono incontro e ci pongono domande ineludibili”.

Ipazia, scienziata alessandrina, fa lezione in piazza: il suo sguardo giunge dritto fino a noi, non si offusca nemmeno quando mani fanatiche di monaci cristiani si accaniscono su di lei con cocci taglienti. Robert Capa, reporter di guerra, arriva così vicino alla realtà da coglierne il cuore senza nemmeno mettere a fuoco: solo vivendo in prima persona possiamo capire. La poetessa Achmatova attende al gelo davanti al carcere dove è chiuso suo figlio: quando prende in mano la penna, i suoi versi fanno tremare Stalin e cantano la resistenza e il coraggio. Giordano Bruno muore tra le fiamme: ma la verità che ha condiviso rende per sempre vano quel rogo. Al contrario, lo speaker radiofonico ruandese che entra in tutte le case con le sue battute è proprio colui che semina odio sanguinario. Ed è il gerarca colto e disperatamente innamorato a insegnare a Hitler che se ripeti una bugia cento volte, finiranno per credere che sia la verità. E ancora un’attrice, un wrestler, un bambino con un pennello in mano.

L’autore e sceneggiatore, molto attivo sui social, e spesso protagonista di polemiche a livello politico, nel libro punta a svelare le dinamiche pericolose che dominano ogni comunicazione.

Fotografia header: Roberto Saviano - foto di Maki Galimberti

Libri consigliati