Roberto Benigni, a quasi vent’anni da “La tigre e la neve”, torna in libreria con “Il sogno – L’Europa s’è desta!”, nato dall’omonimo spettacolo e dedicato all’Europa. Un’opera ampliata e arricchita che vuole portare un “un invito alla consapevolezza, un antidoto alla contemporanea disillusione” nei confronti del Vecchio Continente – I particolari
Il sogno – L’Europa s’è desta!, è questo il titolo del nuovo libro di Roberto Benigni, amato attore e regista (vincitore nel 1999 del Premio Oscar con La vita è bella), in uscita per Einaudi Stile Libero il 17 giugno e nato dallo spettacolo omonimo trasmesso su Rai 1 il 19 marzo scorso.
Non una semplice trascrizione di quel monologo, bensì un viaggio ampliato e arricchito di otto capitoli con le riflessioni e gli aneddoti che “nello spettacolo non hanno trovato spazio”, come spiega la casa editrice.
Scopri il nostro canale Telegram

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Un’opera che nasce in tv e che diventa libro per raccontare (“in un appassionato, vibrante resoconto”) alcune figure chiave della storia europea, che hanno “saputo pensare controcorrente e immaginare un mondo nuovo: da Giuseppe Garibaldi agli eroi di Ventotene, da Jean Monnet a Sofia Corradi, ideatrice del progetto Erasmus”.
Scopri la nostra pagina Linkedin

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Al centro del nuovo libro del comico, dunque, l’Europa intesa come istituzione e luogo geografico, ma anche come “orizzonte condiviso, come casa comune”, descritta e discussa dal punto di vista storico, senza però tralasciare il linguaggio e la carica emotiva che hanno reso celebre lo spettacolo di Benigni.
Il sogno, realizzato con lo scrittore e saggista Michele Ballerin e con il contributo di Stefano Andreoli, autore televisivo che da anni collabora con Benigni, arriva in libreria dopo quasi vent’anni da La tigre e la neve (Einaudi, 2006) e porta con sé “un invito alla consapevolezza, un antidoto alla contemporanea disillusione nei confronti dell’Europa”. Ma anche un messaggio “di speranza e responsabilità“.
Scopri le nostre Newsletter

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Fotografia header: Roberto Benigni (foto di Daniele Venturelli / Getty Images 22-05-2025)