“Il problema non sono i bulli. Mai. Non sono gli insulti. E neanche le minacce. Il problema siete voi. Sì, voi. Voi che guardate senza fare niente…” – L’amaro intervento dello scrittore e insegnante Enrico Galiano

Il problema non sono i bulli. Mai. Non sono gli insulti. E neanche le minacce. Il problema siete voi. Sì, voi. Voi che guardate senza fare niente. Siete voi la cosa che fa più male.

Il bullo, se così possiamo chiamarlo, vai a capire che storia c’è dietro. Vai a capire perché si comporta così. Nella mia esperienza, nove volte su dieci è a sua volta vittima di qualcos’altro. E comunque sono pochi rispetto alle decine di ragazzini lì intorno che fanno video e si danno pacche sulle spalle e fanno battutine.

No, il problema siete voi. Voi che non fate niente. Voi che ridete. Voi che non siete più persone ma gente, branco, tutti contro uno. Facile eh?  Perfino divertente, no?

I bulli, i violenti, i ragazzi difficili: quelli ci saranno sempre. Ma solo fino a che intorno avranno ragazzi come voi che ridacchiano senza alzare un dito, fino a che nessuno farà un passo per dire basta, continuerà a succedere.

Il “bullo” mi fa rabbia, sì, ma spesso anche pena. Voi invece mi fate solo incazzare. Voi siete le vere mani da cui vengono quegli schiaffi. Voi le vere bocche da cui arrivano gli insulti. Siete voi il problema.

Svegliatevi. Che non c’è niente di peggio nella vita di essere quelli che stanno sempre nel mezzo. Niente di peggio di essere quelli che non riescono mai a essere uomini, o donne, ma solo essere gente.

L’AUTORE – Enrico Galiano* è insegnante e autore della webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook; il suo motto del buon insegnate è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti».  Eppure cadiamo felici (Garzanti) è il suo romanzo d’esordio, la storia di una ragazza di nome Gioia che colleziona parole intraducibili e si innamora di Lo che, nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso. Quando i due giovani si innamorano, Lo sparisce nel nulla e starà a Gioia scoprire cosa è successo.
Qui tutti gli articoli scritti da Galiano per ilLibraio.it.

 

Abbiamo parlato di...