“Scrittori in scena” è la nuova iniziativa che propone una serie di incontri al Teatro Manzoni di Roma. Si comincia domenica 28 novembre con “Giancarlo De Cataldo all’Opera”, spettacolo di divulgazione letteraria – I dettagli

“Giancarlo De Cataldo all’Opera” apre le danze di Scrittori in scena, la nuova iniziativa nata da un’idea di Carlo Alighiero e prodotta dal Gruppo ATA, per mettere in scena l’arte e la personalità dei singoli scrittori. Incontri che vanno oltre la presentazione dei libri per cercare nella narrazione e nella condivisione con il pubblico un modo ritrovato di stare assieme agli autori.

L’appuntamento è al Teatro Manzoni di Roma, in collaborazione con la libreria Il Seme, domenica 28 novembre, alle 20.30. Lo scrittore, magistrato e sceneggiatore, oltre a dividere la scena con Alberto Toso Fei, commenterà con il pubblico alcuni brani d’opera, con contributi video di recenti allestimenti.

De Cataldo, autore di Romanzo Criminale (Einaudi), racconterà la genesi del suo ultimo personaggio letterario: il conte Manrico Spinori della Rocca, magistrato melomane che si muove con aristocratico distacco in una Roma contemporanea. È convinto che non esista delitto che non sia stato già raccontato in passato, così per sciogliere i nodi delle sue indagini resta solo da individuare l’opera perfetta che riesca a svelarci il colpo di scena finale della vicenda.

Libri consigliati