Il “metodo Montessori” ancora protagonista. In libreria una nuova guida: “… i bambini devono essere messi in condizione di sviluppare le loro enormi potenzialità e oggi, per mille motivi, si tende spesso a proteggere più che a lasciar sviluppare…”

Spiega il professor Benedetto Scoppola, Presidente Opera Nazionale Montessori: “… i bambini devono essere messi in condizione di sviluppare le loro enormi potenzialità e oggi, per mille motivi, si tende spesso a proteggere più che a lasciar sviluppare. Per questo una buona dose di stupore è essenziale: solo se ci rendiamo conto che il bambino, per sua natura, vuole misurarsi con attività spesso più complesse di quelle che noi gli proporremmo, possiamo veramente farlo crescere in modo armonico”.

E’ arrivato in libreria Montessori per i genitori – Proposte pratiche per un ambiente Montessori a casa. Bambini da 0 a 3 anni, a cura di Nicoletta Cola e Antonella Di Marco.

Montessori_copertina

Per Scoppola “questo libro vuole aiutare i genitori a stupirsi delle capacità dei loro figli. E lo fa con parole semplici, con uno stile quasi parlato, come solo due persone con una grandissima esperienza quotidiana con i bambini possono fare.”

Il volume è pubblicato da EPC Editore in una nuova collana, “Libri in tasca – Piccolo formato per grandi temi d’attualità”, che si occupa di salute, benessere e bambini. Tra le prime uscite, anche I bambini e il cibo. Strategie pratiche per portare a termine con successo l’educazione alimentare di Paola Medde e Mindful eating. Una metodologia innovativa per regolare il rapporto con il cibo di Teresa Montesarchio.

Libri consigliati