L’attualità del metodo Montessori in un manuale: “Come liberare il potenziale del vostro bambino” – I particolari

Maria Tecla Artemisia Montessori, educatrice e pedagogista che ha dato il nome a un metodo educativo conosciuto in tutto il mondo, torna d’attualità con la pubblicazione di un manuale Come liberare il potenziale del vostro bambino (disponibile gratuitamente in digitale iscrivendosi alla newsletter del portale www.montessori4you.it).

Il volume si presenta come una “guida pratica, ricca di attività di gioco da realizzare attraverso l’utilizzo di oggetti semplici da recuperare anche in casa; suggerimenti interessanti che trovano, nella proposta educativa montessoriana, la loro ispirazione“. A firmarlo, Daniela Valente, mamma appassionata al metodo Montessori, che invita madri e padri a porsi come attenti osservatori dei loro figli.

Nel libro si spiega che i figli non sono oggetti a cui destinare le proprie proposte, ma persone che hanno bisogno di un ambiente preparato con cura, con molte e diversificate attività offerte alla libera scelta e che rispondano al grande bisogno di toccare, manipolare, esplorare con tutti i sensi, alimentando e sostenendo in questo modo il naturale percorso di crescita di ciascun bambino.

Libri consigliati