Al termine dell’incontro con il presidente dell’Aie Federico Motta, l’assessore alla Cultura di Milano Del Corno commenta con ilLibraio.it: “Quella che mi è stata presentata è un’importante iniziativa di promozione della lettura a livello nazionale. E Milano è sicuramente pronta a ospitarla. Ora, però, spetta agli editori fare le proprie valutazioni. Credo che si arriverà a una decisione entro fine mese”. Il futuro del Salone del libro sarà dunque a Milano? – L’intervista e il punto della situazione

Al termine dell’incontro con il presidente dell’Associazione Italiana Editori Federico Motta, in cui si è parlato del futuro del Salone del libro, che si è svolto questo pomeriggio dopo una settimana di polemiche e appuntamenti istituzionali (qui tutti i dettagli, ndr), l’assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno fa il punto con ilLibraio.it, esprimendo soddisfazione, ma anche prudenza: “E’ stato un incontro molto positivo, quello con il presidente dell’Aie. Ho avuto la possibilità di conoscere meglio il progetto degli editori. Quella che mi è stata presentata è un’importante iniziativa di promozione della lettura a livello nazionale. E Milano è sicuramente pronta a ospitarla l’anno prossimo. Ora, però, spetta agli editori fare le proprie valutazioni. Credo che si  arriverà a una decisione entro fine mese“. Aggiunge Del Corno: “Sentiamo la responsabilità, ma siamo anche consapevoli di essere pronti a venire incontro alle esigenze dell’Aie. In ogni caso, rispettiamo l’autonomia degli editori”.

A sua volta, con una nota, esprime soddisfazione anche Motta:  “Incontro interessante, come sempre, con l’Assessore Del Corno, uomo di grande sensibilità sui temi delle politiche culturali e del libro in particolare. C’è stata assoluta coincidenza di intenti sul nostro progetto e abbiamo capito che le Istituzioni milanesi sono assolutamente pronte e disponibili a sostenerci. Rimaniamo in attesa del documento di Torino, che a questo punto pensavamo di avere già in mano”.

Ora spetta alle istituzioni torinesi e alla Fondazione per il Libro rispondere con una proposta concreta e convincente in tempi brevi. E non sarà facile, visti le tante questioni aperte.

In caso contrario, sarà la Fiera di Milano a ospitare il Salone del libro l’anno prossimo. Per arrivare a una decisione, sarà comunque necessario un nuovo vertice tra gli editori.


LEGGI ANCHE – Il Salone del libro si “avvicina” a Milano dopo l’incontro Del Corno-editori 


LEGGI ANCHE – Salone di Torino, il Cda della Fondazione si dimette. Ma gli editori restano in attesa…

Libri consigliati