La vittoria del premio Campiello va a Simona Vinci. Seconda Elisabetta Rasy, in un’edizione tutta al femminile…

Il Teatro La Fenice di Venezia ha ospitato la 54esima edizione del premio Campiello, organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto, uno dei riconoscimenti italiani più rilevanti. Un’edizione dominata dalle donne, quella 2016.

A contendersi l’ambita “vera da pozzo”, il trofeo in argento assegnato a chi si aggiudica il Premio Campiello, sono stati Alessandro Bertante con Gli ultimi ragazzi del secolo (Giunti), Luca Doninelli con Le cose semplici (Bompiani), Elisabetta Rasy con Le regole del fuoco (Rizzoli), Andrea Tarabbia con Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie), Simona Vinci con La prima verità (Einaudi).

Simona VinciSimona Vinci, la vincitrice dell’edizione 2016

La vittoria del premio Campiello 2016 è andata a Simona Vinci con 79 voti, e seconda arriva la Rasy con 64; terzo Tarabbia con 62 voti, quarto Doninelli con 41, quinto Bertante con 34.

A caldo la vincitrice (alla terza esperienza al Campiello) ha spiegato: “Ho lottato molto per questo libro, sono davvero felice”.

premio campiello

La serata è stata condotta da Neri Marcorè e Geppi Cucciari. E nel corso della cerimonia si è svolto lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori anonimi, che con il loro voto hanno deciso il vincitore.

Abbiamo parlato di...