È stato pubblicato il teaser della serie tratta dal romanzo di Umberto Eco “Il nome della rosa”, che sarà composta da otto episodi e andrà in onda su Rai 1 nella primavera del 2019

Finalmente ci siamo: è stato pubblicato il teaser di una delle serie più attese del 2019: Il nome della rosa. Adattamento del romanzo di Umberto Eco pubblicato nel 1980, la serie è co-prodotta da Rai Fiction, 11 marzo, Palomar e TeleMunchen. Sarà composta da otto episodi e andrà in onda su Rai1 nella primavera dell’anno prossimo.

https://www.facebook.com/dramaquarterly/videos/704250796596742/

 

La notizia aveva già iniziato a circolare da diverso tempo (basti pensare che lo scrittore era ancora in vita ed era riuscito ad approvare il trattamento) e avevamo già parlato degli attori che avrebbero rivestito i ruoli dei personaggi principali: il protagonista Guglielmo da Baskerville è interpretato da John Turturro (che ha anche firmato la sceneggiatura insieme a Andrea Porporati e Nigel Williams); il suo compagno e aiutante Adso da Damien Hardung, mentre il suo antagonista, l’inquisitore Bernardo Gui, da Rupert Everett. Accanto a loro, nel cast compaiono anche i nomi di Michael Emerson (il Benjamin di Lost) Fabrizio BentivoglioGreta Scarano e Stefano Fresi.

Dalle prime immagini del teaser si intravede l’ambientazione medievale in cui si svolge la vicenda: il monastero benedettino sperduto tra le montagne, la biblioteca, i sotterranei. Ma soprattutto, anche se per pochi secondi, si evince chiaramente il tono della storia, che ruota attorno al tentativo di risolvere una serie di misteriosi omicidi.

Libri consigliati