Tutti sognano una vacanza in un luogo fantastico e gli appassionati di libri non sono da meno: ma a lussuose camere di albergo, preferirebbero eleganti stanze con le pareti rivestite da librerie ben fornite. Ecco alcune possibili location letterarie proposte da Airbnb in giro per il mondo…

Tutti sognano una vacanza in un luogo fantastico e gli appassionati di libri non sono da meno: ma a lussuose camere di albergo, preferirebbero eleganti stanze con le pareti rivestite da librerie ben fornite. Oggi sembra che questi sogni si possano realizzare grazie alle destinazioni letterarie di Airbnb, il sito americano che permette ai proprietari di affittare le proprie case, o parte di esse, ai viaggiatori.

Bustle (da cui abbiamo tratto le foto presenti nell’articolo) ha da poco stilato una classifica delle migliori location letterarie proposte:

Wigtown si vanta di essere la città più letteraria di Scozia, non a caso è la cittadina in cui si trova una libreria – di cui abbiamo già scritto l’anno scorso – in cui si può anche pernottare, The Open Book. Per circa 40£ a notte è possibile vivere nell’appartamento situato sopra al negozio e prendere parte alle attività della libreria.

Gestita da un centro benessere, la casa di legno offre una libreria ben fornita e una piscina per rilassarsi tra gli alberi di cedro che circondano la proprietà a Soquel in California.

Solo 50$ a notte per pernottare nella camera rivestita di libri a casa di Maria Luisa, a Miami.

I Parks-Bowman sono artisti, scrivono e producono musica, ma soprattutto affittano ai viaggiatori la loro bellissima biblioteca a New Orleans.

L’appartamento, oltre a una libreria vintage, offre un bellissimo terrazzo con vista sul Mar Mediterraneo a La Valletta, sull’isola di Malta.

I padroni di casa permettono di prendere qualsiasi libro riposto nella loro vasta biblioteca per leggerlo davanti al caminetto: programma perfetto per una serata rilassante a Weisbaden, in Germania.

Appartiene a una coppia di musicisti folk il loft pieno di libri e strumenti musicali  in affitto a  Charlottesville, in Virginia.

A Pacific Grove, in California, è possibile affittare lo studio in cui John Steinbeck scrisse Il diario di bordo dal mare di Cortez.

E infine, a Lisbona, uno scrittore e giornalista affitta il suo bellissimo appartamento nel Bairro Alto, la parte storica della città.


LEGGI ANCHE – Il fascino degli “hotel letterari”: le foto delle stanze dedicate ai grandi scrittori 


LEGGI ANCHE – Gli hotel più amati dai lettori in giro per il mondo – Gallery 

 

 

 

Libri consigliati