Nel romanzo “Londra per famiglie” un gruppo di amici del liceo, ormai quarantenni con figli quasi adolescenti al seguito, si riunisce per un catastrofico Capodanno. I personaggi di Mila Venturini si trovano tutti ad affrontare un unico dilemma: è possibile per un genitore capire i desideri, le inclinazioni e le inquietudini di ragazzini in crisi preadolescenziale?

Vacanze di Natale 2009, un gruppo di amici del liceo, ormai quarantenni con figli quasi adolescenti al seguito, si riunisce per un catastrofico Capodanno londinese al 110 di Muswell Hill Road: in tutto cinque adulti, sei ragazzini e un cane, assolutamente in disaccordo sul come godersi il tempo a disposizione…

commedia sulla famiglia

 

Oltre le piú rosee previsioni, la grande casa di Gaia, borghesissima ma piena di spifferi, diventa il teatro di una commedia esilarante, con vendette e punizioni diaboliche, dispetti e crisi mal celate di coppia e di autorità. Le rocambolesche avventure di quella vacanza rivivono, attraverso gli anni, nel ricordo di alcuni membri della grande famiglia allargata e, tra matrimoni destinati al naufragio e figli impegnati a spezzare le catene, tutti affrontano un unico dilemma: sarà mai possibile per un genitore capire i desideri, le inclinazioni e le inquietudini di ragazzini in crisi preadolescenziale? Certamente, basta che non siano i suoi.

In Londra per famiglie (Nottetempo) Mila Venturini, scrittrice e sceneggiatrice televisiva romana giunta al suo terzo romanzo, racconta una vacanza in cui visite guidate e giochi di gruppo intorno al fuoco, tipiche attività del pacifismo natalizio, lasciano il posto a misteriosi sabotaggi, crisi di nevrastenia e incidenti fatali.

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...