Premessa d’obbligo: non si tratta di una classifica assoluta, ma dell’annuale top ten proposta da Amazon, che dunque tiene conto solo delle vendite di testi cartacei e ebook attraverso il portale di ecommerce. In vetta si conferma Milano, davanti a Padova e Verona. Solo nona Roma. Male il Sud…

Quali sono le città italiane in cui si legge di più? Premessa d’obbligo: non si tratta una classifica assoluta, ma dell’annuale top ten proposta da Amazon (che in questo caso fa riferimento al periodo compreso tra il 31 luglio 2015 e 31 luglio 2016), e che dunque tiene conto solo delle vendite su base pro capite di testi cartacei e ebook attraverso il portale di ecommerce (in città con più di 100mila abitanti).

In testa a questa speciale classifica si conferma Milano, la città che acquista maggiormente libri e ebook in assoluto e in quasi tutti i generi letterari. Emilia Romagna protagonista nell’acquisto di libri di viaggi. Ma è il Triveneto, con Padova, Verona, Trieste, Trento e Vicenza, a dominare la top 10 generale e la classifica dei romanzi rosa.

Questa la Top 10 delle città italiane che leggono di più:

-Milano
-Padova
-Verona
-Trieste
-Trento
-Bologna
-Bergamo
-Firenze
-Roma
-Vicenza

Grande assente di quest’anno è Cagliari, come fa notare il comunicato di Amazon, che dalla quinta posizione dello scorso anno scivola alla 18esima. Roma scende dall’ 8° posto al 9°, ma si mentiene sempre nella top 10 delle città italiane che leggono di più. Non salgono invece nella parte alta le città del Sud Italia: Palermo si attesta al 42° posto, Catania è ferma al 44°, seguita da Reggio Calabria al 47° posto.

Per quanto riguarda la classifica delle città italiane che prediligono il formato digitale, Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.

I lettori nel capoluogo lombardo sono in testa nei generi non-fiction, viaggi e salute. Pescara è la città dove si prediligono i libri di cucina, mentre la fantascienza trova in Sassari il maggior numero di lettori. Vicenza è la città dove si leggono più romanzi rosa, mentre a Cagliari si apprezzano i libri dedicati all’economia, agli affari e alla finanza.


LEGGI ANCHE – Cosa succede quando ci si appassiona perdutamente a un libro? 

Libri consigliati