“Il club antilettura” di Ludovica Cima (dagli 8 anni in avanti), punta ad avvicinare bambini e ragazzini ai libri in modo divertente

Chi ha figli o fratelli in età scolare sa che spesso è difficile convincere i più piccoli a leggere. In particolare durante le vacanze estive quando, tra una partita di calcio e una festa in piscina, il tempo per dedicarsi ad attività “noiose” è davvero poco. Ma ci sono storie che più di altre sono capaci di interessare i bambini, come Il club antilettura, nuovo libro per ragazzi di Ludovica Cima pubblicato da Mondadori.

club antilettura

Protagonista della storia è Leo, un ragazzino che proprio non capisce come la lettura possa piacere, perché leggere in realtà è da “cocchi di maestra” e a Leo proprio non piace. Così il ragazzo decide di fondare un club “antilettura” coinvolgendo amici e compagni di classe che, come lui, non amano i libri. Lo scopo del club è prima di tutto non leggere libri, ma anche evitare biblioteche e librerie.

Il club, una riunione dopo l’altra, decide di nascondere i libri della biblioteca nello sgabuzzino della scuola e di iniziare un volantinaggio “antilettura” in classe. Ma Leo non ha pensato a Carlotta, la compagna di classe per cui ha un debole, ma che ama leggere. Un pomeriggio, proprio a casa di Carlotta, Leo inizia a leggere un libro… E così si trova in una posizione scomoda: capo e “anticapo” del Club Antilettura.

Una storia per bambini dagli otto anni, adatta come lettura estiva e spunto per un confronto sull’importanza della lettura. Il testo, inoltre, è accompagnato dalle immagini dell’illustratrice torinese Ilaria Urbinati. E alla fine del libro c’è un approfondimento sulla lettura, pensato per i ragazzi, in cui se ne spiegano l’importanza e l’utilità, oltre a porre alcune domande per far riflettere sul tema.


LEGGI ANCHE – Mara, libraia per bambini, sceglie uno a uno i testi: “Il mio? Il lavoro più bello del mondo” 


LEGGI ANCHE – Molto più che una nuova libreria per bambini: la storia di “PiccioPancia” e dei suoi fantasiosi laboratori 

 

 

 

Libri consigliati