Libri per la Giornata della Memoria 2017

Lo sterminio di milioni di ebrei da parte del nazismo non si può, non si deve dimenticare. E i libri possono essere d'aiuto. Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, in cui si ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Molti sono i saggi, le testimonianze e i romanzi sulla tragedia dell’Olocausto e le vittime della Shoa. Eccone alcuni...

Salva come Wishlist Stampa
Dora Bruder

Dora Bruder

P. Modiano

Il premio Nobel per la Letteratura 2014 è stato assegnato a Patrick Modiano per “l’arte di ricordare con cui ha evocato i…

Gli anni dello sterminio

Gli anni dello sterminio

S. Friedlander

Un capolavoro della ricerca storicaPremio Pulitzer 2008 Gli anni dello sterminio porta a compimento uno dei maggiori sforzi compiuti…

L’AMICO EBREO

L’AMICO EBREO

G. Bona

«Chi salva una vita, salva il mondo intero». Questa massima del Talmud si presta perfettamente a descrivere la vicenda miracolosa…

Una mattina di ottobre

Una mattina di ottobre

V. Baily

Il romanzo che ha scalato le classifiche inglesi grazie al sostegno delle librerie indipendenti e al passaparola dei lettori.Libro…

Trilogia del ritorno

Trilogia del ritorno

F. Uhlman

"Mi sentivo prima tedesco, poi ebreo." In questa frase, più ancora che nel tema sconvolgente dell'Olocausto, è racchiuso il…

Il partigiano Edmond

Il partigiano Edmond

A. Appelfeld

Ucraina, ultimo anno di guerra. Sfuggito per un soffio alla deportazione, Edmond a diciassette anni è entrato in una banda di…

Oggi siamo vivi

Oggi siamo vivi

E. Pirotte

Ci sono giorni in cui siamo chiamatia compiere una sceltaCi sono scelte che segnano per sempreil destino di una vitaCi sono vite…

Non c’è una fine

Non c’è una fine

Piotr M. A. Cywiński

Auschwitz è un simbolo potente. Ogni anno il luogo nel quale sorgeva il più grande campo di sterminio nazista viene visitato…

Uccidere Hitler

Uccidere Hitler

D. Orbach

Questo libro è un nuovo e definitivo studio della cospirazione clandestina antinazista in Germania e dei numerosi tentativi che…

Un sopravvissuto

Un sopravvissuto

M. Scheyer

Non solo documento e testimonianza, non solo il più incredibile dei «casi editoriali»: Un sopravvissuto è un racconto di straordinaria…

Intenso come un ricordo

Intenso come un ricordo

J. Picoult

Sage Singer è una ragazza solitaria. Evita ogni contatto con il mondo, nasconde il proprio volto sfregiato in seguito a un incidente,…

La promessa del tramonto

La promessa del tramonto

N. Sipos

Una storia in cui la speranza vince sull'odio Una storia in cui l'amore vince sui pregiudizi Una storia in cui una promessa…

Ogni cosa è illuminata

Ogni cosa è illuminata

J. Foer

Con una vecchia fotografia in mano, un giovane studente ebreo americano intraprende un viaggio in Ucraina alla ricerca della donna…

La memoria dei fiori (La)

La memoria dei fiori (La)

R. Lipszyc

È l’aprile del 1944, l’ultima neve del lungo inverno polacco attanaglia ancora le vie del ghetto di Łódź: i fiocchi candidi…

Una volta nella vita

Una volta nella vita

A. Drame

UNA STORIA VERA CHE UNISCE I DESTINI DEGLI OFFESI DI IERI E DI OGGI. UN RAGAZZO MUSULMANO DELLA PERIFERIA PARIGINA DI FRONTE…