Il maghetto diventa maggiorenne e la rete si mobilita… – Lo speciale sui 18 anni di Harry Potter (in attesa della sorpresa che arriverà nelle sale nel 2016…)

Il maghetto diventa maggiorenne e la rete si mobilita. Il 26 giugno 1997 veniva infatti pubblicato il primo romanzo della serie firmata da J.K. Rowling, e 18 anni dopo il fascino esercitato sui lettori di ogni età dalle avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi amici Ronald Weasley ed Hermione Granger è ancora enorme.

Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue e Harry Potter e i doni della morte: i sette volumi della serie, già riuniti da Salani in un cofanetto speciale, del resto, sono costantemente protagonisti nelle classifiche dei libri più venduti, anche in Italia.

Non a caso, quotidianamente i siti di tutto il mondo dedicato articoli, quiz, gallery… alla serie di romanzi fantasy ambientati principalmente nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. E di Harry Potter i lettori parlano costantemente sui social network.

Al successo della serie ha contribuito anche il cinema: il primo film conquistò il botteghino nel novembre 2001. E il 18 novembre 2016 arriverà nelle sale uno spin-off di Harry Potter,  Gli animali fantastici: dove trovarli (nel cast anche l’attore Eddie Redmayne, premio Oscar come miglior protagonista per La teoria del tutto). Redmayne interpreterà il “magizoologo” Newt Scamandro. Nel film, diretto da David Yates, si racconterà la storia della Magizoologia…

LEGGI ANCHE:

Da Harry Potter a Robert Galbraith: 20 curiosità su J.K. Rowling


Dal Signore degli Anelli a Harry Potter: i luoghi letterari invadono Minecraft 

Le biblioteche più belle della storia del cinema. Un imperdibile viaggio nel tempo e tante curiosità 

Libri consigliati