Roberto Benigni, a quasi vent’anni da “La tigre e la neve”, torna in libreria con “Il sogno – L’Europa s’è desta!”, nato dall’omonimo spettacolo e dedicato all’Europa. Un’opera ampliata e arricchita che vuole portare un “un invito alla consapevolezza, un antidoto alla contemporanea disillusione” nei confronti del Vecchio Continente – I particolari

Il sogno – L’Europa s’è desta!, è questo il titolo del nuovo libro di Roberto Benigni, amato attore e regista (vincitore nel 1999 del Premio Oscar con La vita è bella), in uscita per Einaudi Stile Libero il 17 giugno e nato dallo spettacolo omonimo trasmesso su Rai 1 il 19 marzo scorso.

Non una semplice trascrizione di quel monologo, bensì un viaggio ampliato e arricchito di otto capitoli con le riflessioni e gli aneddoti che “nello spettacolo non hanno trovato spazio”, come spiega la casa editrice.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Il sogno Roberto Benigni

Un’opera che nasce in tv e che diventa libro per raccontare (“in un appassionato, vibrante resoconto”) alcune figure chiave della storia europea, che hanno “saputo pensare controcorrente e immaginare un mondo nuovo: da Giuseppe Garibaldi agli eroi di Ventotene, da Jean Monnet a Sofia Corradi, ideatrice del progetto Erasmus”.

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

Al centro del nuovo libro del comico, dunque, l’Europa intesa come istituzione e luogo geografico, ma anche come “orizzonte condiviso, come casa comune”, descritta e discussa dal punto di vista storico, senza però tralasciare il linguaggio e la carica emotiva che hanno reso celebre lo spettacolo di Benigni.

Il sogno, realizzato con lo scrittore e saggista Michele Ballerin e con il contributo di Stefano Andreoli, autore televisivo che da anni collabora con Benigni, arriva in libreria dopo quasi vent’anni da La tigre e la neve (Einaudi, 2006) e porta con sé “un invito alla consapevolezza, un antidoto alla contemporanea disillusione nei confronti dell’Europa”. Ma anche un messaggio “di speranza e responsabilità“.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Fotografia header: Roberto Benigni (foto di Daniele Venturelli / Getty Images 22-05-2025)

Libri consigliati