A Coral Gables, nei pressi di Miami, si trova una delle più belle librerie Usa, Books & Books, fondata nel 1982. Ospita gruppi di lettura, di poesia, laboratori e letture libere, oltre che un frequentato caffè (all’aperto) – Immagini e particolari

“Non posso dormire se non sono circondato da libri”
Jorge Luis Borges

Una Perla per bibliomani a Miami: “Siamo la vostra libreria, di proprietari locali e con mentalità indipendente, in Coral Gables. Serviamo un centro comunitario per scrittori e lettori, con oltre 60 eventi al mese, con un’attenta esposizione di libri, riviste ed articoli regalo. Vi è inoltre un caffè/ristorante sul posto”.

Books & Books a Coral Gables è stata fondata da Mitchell Kaplan nel 1982, e da quel giorno è divenuta una delle più rispettate librerie indipendenti degli Stati Uniti. E’ un riferimento locale, come punto di ispirazione e incontro per scrittori e lettori. La filosofia alla base è rimasta costante negli anni: “Riguarda noi vicini, i libri, la nostra storia, la qualità, la tradizione e la creatività”.

libreria2

La libreria è ubicata in uno stupendo edificio, annoverato nel Registro dei siti storici di Coral Gables. L’edificio stesso, di 900mq, in stile Mediterraneo, ha pavimenti originali in cotto, un camino, soffitti con travi di legno, scaffalature dal pavimento al soffitto in legno scuro, oltre a un giardino e un caffè. Dal 1982 B&B ha ospitato scrittori locali, nazionali ed internazionali, come parte integrante delle sue premiate “Giornate di Lettura”.

“I nostri ospiti valutano la gamma offerta, dagli autori di prima pubblicazione a quelli criticamente riconosciuti dal mondo intero. B&B ospita gruppi di lettura, di poesia, laboratori e letture libere, in associazione con molte organizzazioni culturali, educazionali e caritatevoli”.

libreria1

Mitchell Kaplan è co-fondatore della Fiera Internazionale del Libro di Miami, ed è il Consigliere Delegato del Consiglio Direttivo. E’ inoltre nel Comitato Direttivo del Centro per le Arti letterarie della Florida, Centro letterario dell’Università di Miami-Dade. Per due anni è stato Presidente dell’Associazione dei Librai Americani (ABA), oltre ad essere nel Consiglio della Fondazione dei Librai Americani per la Libera Espressione.

libreria3

Il Café di B&B è aperto alla comunità locale e fa incontrare amanti del libro e della cucina. La libreria circonda il cortile, dove si servono prima colazione, pranzo e cena, dalle 9 alle 23. Spazio anche alla musica dal vivo (classica, jazz, pop, folk), ogni venerdì e sabato, dalle 19 alle 23.

Maggiori informazioni su www.booksandbooks.com/coralgables


LEGGI ANCHE – La “resistenza” delle librerie indipendenti continua, dagli Usa all’Italia, anche in provincia 

Libri consigliati