L’ex direttore del Corriere della Sera è stato nominato dal Cda della casa editrice del gruppo GeMS. L’Ad Stefano Mauri: “Una personalità che crede nella cultura e nell’informazione…”. Il commento di De Bortoli: “Sono felice di tornare, dopo più di dieci anni, nella grande editoria libraria” – I dettagli

Come spiega un comunicato, “il CdA della casa editrice Longanesi & C. S.r.l. ha nominato oggi presidente Ferruccio de Bortoli”. L’ex direttore del Corriere della Sera succede a Enrico Zanelli. “Il consiglio d’amministrazione ringrazia il professore Enrico Zanelli per i 15 anni di presidenza nei quali non ha mai fatto mancare il suo appoggio, le sue competenze e la sua esperienza”.

Si legge ancora nel testo ufficiale: “La nomina di Ferruccio de Bortoli alla presidenza di una casa editrice fondata quasi 70 anni fa da uno dei maestri del giornalismo italiano ci pare particolarmente felice. La lunga esperienza giornalistica di Ferruccio de Bortoli al Corriere della Sera e al Sole 24 Ore, interrotta soltanto dalla nomina al vertice di RCS Libri tra il 2003 e il 2005, è la miglior credenziale per una casa editrice di qualità attenta alle nuove tendenze della società e della narrativa in una dimensione di piena, consapevole e responsabile libertà editoriale, caratteristica propria del Gruppo editoriale Mauri Spagnol che controlla la casa editrice”.

“Mi legano a Ferruccio de Bortoli una profonda stima professionale e una lunga amicizia”, dichiara  Stefano Mauri, Presidente del Gruppo editoriale Mauri Spagnol e Amministratore delegato di Longanesi. “Sono certo che la casa editrice potrà trovare enorme giovamento dall’esperienza e dalle competenze del nuovo presidente, protagonista di una lunga e complessa stagione giornalistica nella quale si è distinto per equilibrio e pluralismo anche nei momenti in cui mantenere i fatti distaccati da opinioni e interessi esterni è stato compito particolarmente ostico, riuscendo così a mantenere il quotidiano nazionale attento alle diverse voci che hanno attraversato il panorama politico, civile e culturale del Paese. Una personalità che crede nella cultura e nell’informazione, con la quale abbiamo costruito negli anni in cui era al vertice di RCS Libri gli Stati Generali dell’Editoria. Fu in quella occasione che Ferruccio de Bortoli disse ‘leggere può creare indipendenza’: abbiamo fatto nostra questa frase che sarà il leitmotiv della partecipazione di GeMS al Salone del Libro di Torino”.

“Ringrazio Stefano Mauri – dichiara Ferruccio de Bortoli – per la proposta, che mi onora, di presiedere Longanesi, casa editrice storica di grande prestigio e di straordinarie potenzialità. E sono felice di tornare, dopo più di dieci anni, nella grande editoria libraria”.

LEGGI ANCHE:

Leggere può creare indipendenza. Il gruppo GeMS festeggia 10 anni. In anteprima, l’editoriale dell’editore Stefano Mauri per il nuovo numero della rivista “Il Libraio”

A Milano arriva il nuovo festival “Officina Expo. Narrazioni di un futuro possibile”. Il 13 maggio appuntamento con De Bortoli 

Libri consigliati