I ricercatori della Disney stanno progettando una app che, sfruttando la realtà aumentata, mostra in 3D il disegno che stiamo colorando sulla carta – Video e particolari

Avete mai desiderato diventare un animatore? Avete mai sognato che i vostri disegni prendessero vita? Disney farà avverare i vostri sogni. Come riporta Bustle.com, Disney sta sviluppando una app che permette ai disegni che coloriamo di diventare proiezioni 3D.

Come funziona? Ecco un video che lo spiega:

Come affermato dai ricercatori, la realtà aumentata consente di creare un ponte tra le attività reali e il mondo digitale. Il disegno è rilevato e monitorato e il video è “aumentato” con una versione 3D del personaggio, colorato seguendo i colori usati dal bambino sulla versione cartacea.

Con questa app, il team di ricerca spera di influenzare l’immaginazione delle nuove generazioni combinando un’attività tradizionale come colorare con l’arricchimento della tecnica digitale che i bambini devono aspettarsi da videogiochi e tablet. La realtà aumentata può cambiare il modo dei bambini di percepire il contenuto: invece di un utilizzo passivo della tecnologia, questi libri da colorare in 3D mettono alla prova la creatività dei più piccoli attraverso l’uso del digitale.

 

Libri consigliati