Come e dove comprare libri cartacei, ebook e audiolibri in queste settimane di emergenza? Una guida – in costante aggiornamento – al servizio di lettori, editori, librai e autori

Nelle settimane segnate dall’emergenza covid-19, i libri cartacei, gli ebook e gli audiolibri sono senza dubbio un’occasione di conforto, riflessione, informazione e, perché no, evasione. Ma è possibile comprarli? E se sì, dove e con quali modalità? Qui di seguito una guida, in costante aggiornamento, al servizio di lettrici, lettori, editori, librai e autori.

LE VENDITE DI LIBRI CARTACEI DA PARTE DI LIBRERIE, SUPERMERCATI ED EDICOLE

A lungo chiuse per decreto, le librerie (che già dalle scorse settimane si sono attivate con le consegne a domicilio) hanno potuto riaprire in molte regioni dal 14 aprile, ovviamente rispettando i protocolli di sicurezzaDal 4 maggio le librerie riapriranno in tutta Italia, anche nelle regioni che hanno rinviato le riaperture attraverso ordinanze regionali.

A proposito di consegne a domicilio, in tanti hanno aderito “LibridaAsporto”, servizio gratuito per le librerie indipendenti e i lettori. L’iniziativa è sostenuta dagli editori tramite una raccolta fondi (qui l’elenco delle librerie aderenti).

Sono aperti i supermercati. Molti di questi (in particolare le catene principali) hanno scaffali dedicati a romanzi, saggi e manuali. Va ricordato inoltre che alcuni libri sono in vendita nelle edicole, che restano aperte.

DOVE COMPRARE I LIBRI CARTACEI ONLINE

Naturalmente i libri cartacei si comprano anche nei numerosi negozi online. Certo, va specificato che l’emergenza covid-19 sta portando a notevoli limitazioni ai rifornimenti, ai magazzini e alla distribuzione dei libri. Va anche detto che gli editori stanno rimandando gran parte delle uscite e, in pochi casi, anticipando la pubblicazione della versione ebook delle novità.

Gli store online dove ordinare libri cartacei (tenendo conto che, al momento in cui scriviamo, alcuni titoli non sono a disposizione) sono numerosi. Tra questi:

Amazon

Ibs

La Feltrinelli

Libraccio

Mondadori Store

Libreria Universitaria

Hoepli

Unilibro

DOVE COMPRARE GLI EBOOK

Dati alla mano, l’emergenza coronavirus avvicina i lettori agli ebook: anche grazie alle promozioni e agli sconti sul catalogo che tanti editori stanno promuovendo, nelle ultime settimane il mercato dei libri digitali è infatti cresciuto in media di circa il 50%. Tra l’altro, conoscono un’ascesa anche gli ebook per bambini. Sono numerosi i negozi online attraverso cui acquistare ebook. Tra questi:

Amazon

Kobo

Ibs

La Feltrinelli

Apple

Google

Bookrepublic

COME ASCOLTARE GLI AUDIOLIBRI

Vale anche per gli audiolibri lo stesso discorso fatto per gli ebook. Nelle settimane dell’#iostoacasa gli ascolti sono in crescita. Ed ecco i principali servizi a disposizione delle ascoltalettrici e degli ascoltalettori italiani:

-decine di migliaia di audiolibri, podcast e serie originali su Audible: gratis per i primi 30 giorni, dopo l’abbonamento costa 9,99 euro al mese. A disposizione, l’accesso illimitato a tutto il catalogo. La disdetta è disponibile in qualsiasi momento;

Storytel mette a disposizione più di 100mila audiolibri e podcast senza limiti. E’ possibile provare gratuitamente il servizio per 14 giorni, poi l’abbonamento costa 9,99€ al mese (anche in questo caso si può disdire in qualsiasi momento);

-gli audiolibri sono a disposizione anche su iTunes (Apple), dove si possono acquistare singolarmente, senza abbonamenti.

 

 

Libri consigliati