il libro

Turno di notte

Acquista
«La Waters rinnova con raffinati congegni narrativi la tradizione letteraria omosessuale inglese; in questo caso fa da sfondo la Londra drammatica e notturna a cavallo degli anni di guerra.»
Corrado Augias
Londra, 1947. Le strade, segnate dalle cicatrici dei bombardamenti, sostengono l’inquieto vagabondare di quattro esistenze, ciascuna oppressa da un passato amaro e invadente. Kay, che durante la guerra guidava l’ambulanza, ora veste abiti maschili e vaga per la strada in preda a un incessante languore, in cerca di neanche lei sa cosa. Helen, intelligente, dolce, amatissima e insieme così fragile. La bella Viv, legata al suo amante soldato da una fedeltà ostinata, quasi folle. Duncan, che divide le sue giornate tra un lavoro senza aspirazioni e la compagnia di un vecchio signore, è implacabilmente tormentato dai suoi demoni… Viaggiando a ritroso nel tempo sino al 1941, seguendo l’intricato filo di ciascuna di queste esistenze, ci troviamo al cuore di un incrocio di destini, costellato di legami ambigui e segreti tra raid aerei, strade oscurate, atti di eroismo insieme epici e ordinari, relazioni illecite e avventure sensuali.
In un romanzo tenero e tragico, toccante e meravigliosamente intenso, Sarah Waters, attraverso il destino dei suoi protagonisti, in un concatenarsi di sorprese e colpi di scena, narra l'amore e l'amicizia, la tenacia di relazioni che, sfidando il terreno più arido e inospitale, quello della guerra, continuano a offrire gemme preziose.

Scese gli scalini e cominciò a camminare come una persona che sa esattamente dove sta andando e perché, mentre in realtà non aveva nulla da fare, nessuno da andare a trovare, nessuno da incontrare. La sua giornata era vuota, come sempre. Avrebbe potuto inventare il terreno su cui camminava, faticosamente, a ogni passo che faceva.
Titolo
Turno di notte
ISBN
9788850244218
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
416 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Affinità

Affinità

S. Waters

Londra, 1874. Margaret Prior, giovane donna di buona famiglia, decide di prestare opera di volontariato nella prigione femminile…

Ladra

Ladra

S. Waters

Londra, 1862. Orfana sin dalla nascita, Sue Trinder è cresciuta in un mondo di piccoli ladri e malfattori, tra gli stenti…

L’ospite

L’ospite

S. Waters

Hundreds Hall è l'antica dimora di campagna della famiglia Ayres: varcarne i cancelli dopo trent'anni è un momento di grande…

Carezze di velluto

Carezze di velluto

S. Waters

A servizio presso la taverna di famiglia sulle coste del Kent, astro nascente dello scintillante firmamento del varietà londinese,…

Gli ospiti paganti

Gli ospiti paganti

S. Waters

Londra, 1922. La città porta ancora i segni della recente guerra: sono molte le cose che hanno bisogno di essere ricostruite,…

L’ospite

L’ospite

S. Waters

Hundreds Hall, l'antica dimora di campagna della famiglia Ayres: varcarne i cancelli dopo trent'anni è un momento di grande trepidazione…

Turno di notte

Turno di notte

S. Waters

Londra, 1947. Le strade, segnate dalle cicatrici dei bombardamenti, sostengono l’inquieto vagabondare di quattro esistenze,…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata