Libri per gli amanti dei viaggi itineranti e avventurosi

Nonostante i mesi insoliti appena trascorsi in questo 2020 fuori dal comune, siamo pronti per mettere in valigia una serie di libri che ci accompagneranno questa estate. Ecco quindi una lista, che non ha la pretesa di essere esaustiva e in cui i titoli non sono posti in ordine di importanza, di letture per gli amanti dei viaggi itineranti, che hanno deciso di esplorare e approfondire la loro più grande passione in tutte le sue forme e significati.

Abbiamo osservato questo tema da prospettive diverse per poterlo assaporare a trecentosessanta grandi, in un percorso che vede come punto di partenza i libri che hanno reso questo genere un caposaldo della letteratura, come Il milione di Marco Polo, Sulla strada di Jack Kerouac, o ancora, Nelle terre estreme di Jon Krakauer (da cui è stato tratto il film Into the Wild – Nelle terre selvagge, diretto da Sean Penn), fino ad arrivare a interpretazioni più moderne.

In particolare, abbiamo pensato a tutti coloro che in sella a una motocicletta, in macchina o addirittura a piedi, decidono di mettersi in viaggio e percorrere lunghe tratte per avere un maggior contatto con la natura, conoscere persone diverse con le quali condividere le proprie esperienze lungo il percorso, ma soprattutto per mettersi alla prova e talvolta superare i propri limiti.

Questi libri raccolgono racconti di chi, zaino in spalla, è partito all’avventura verso l’ignoto, o di chi invece ha seguito un approccio più scolastico studiando guide e itinerari, ma non solo. Abbiamo inserito anche titoli per chi vuole intraprendere viaggi all’insegna dell’amore e dei sentimenti. Insomma, tenteremo di muoverci il più possibile anche con l’immaginazione.

La lista