La casa editrice romana minimum fax rinnova la veste grafica e si affida a Patrizio Marini. Novità tra gli editor: arriva Luca Briasco (nella foto l’ex Einaudi Stile Libero, autore del saggio “Americana”), che si occuperà di narrativa straniera. E non sarà più Christian Raimo (futuro consulente di Laterza) il responsabile della saggistica d’attualità – I particolari

A poche ore dall’annuncio di Sur che, come abbiamo raccontato, rinnova la grafica, sempre affidandosi alla creatività di Riccardo Falcinelli, arriva una nota di minimum fax, casa editrice co-fondata da Marco Cassini, poi fondatore della stessa Sur: come sottolinea un comunicato, minimum fax, marchio indipendente romano con ormai 25 anni di storia alle spalle, “dopo una lunga, condivisa e appassionata riflessione”, ha scelto di cambiare “la veste grafica dei suoi libri” e di avvalersi di una rinnovata compagine editoriale.

Un cambiamento “deciso”, per innovare “guardando al futuro con la consapevolezza dell’esperienza passata”: il nuovo art director di minimum fax è il grafico e designer Patrizio Marini, che del logo di minimum fax è stato l’ideatore e “che è ripartito dalle radici della casa editrice per la definizione del nuovo progetto grafico”, che debutterà in libreria a maggio, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

LEGGI ANCHE – Editoria, Briasco lascia Stile Libero 

LEGGI ANCHE – Come si sta evolvendo la letteratura americana contemporanea: il saggio di Briasco 

Novità anche tra gli editor: Luca Briasco, dopo aver lasciato Einaudi Stile Libero, viene nominato nuovo editor della narrativa straniera di minimum fax: “la sua lunga esperienza, unita alla vocazione americanista della casa editrice, è la garanzia di una ricerca che non si interrompe”.

La saggistica d’attualità della casa editrice romana sarà curata direttamente dal direttore editoriale, Giorgio Gianotto, che fa seguito alla direzione di Christian Raimo (ringraziato da minimum fax nella nota). Lo stesso Raimo, via Facebook, ricorda con piacere gli anni di collaborazione con la casa editrice e annuncia una nuova collaborazione: con Laterza.


LEGGI ANCHE – Editoria, nuova grafica per Sur: dalla collana al “format” (ma sempre con Falcinelli) 

Libri consigliati