“Se non sono i genitori ad avvicinare i bambini alla lettura, non si può pensare che lo faranno da soli, magicamente, non appena saranno in grado di leggere da soli…”. Claudia Di Cresce ha avverato il suo sogno, e a Cava de’ Tirreni ha aperto “Marcovaldo”, una libreria tutta dedicata ai più piccoli – La storia (e la sua missione)

Come ha recentemente raccontato Asalerno.it, a Cava de’ Tirreni ha aperto la prima libreria tutta dedicata ai più piccoli, “Marcovaldo”, grazie all’entusiasmo di Claudia Di Cresce, che al sito ha raccontato: “Prima di aprire la libreria ho lavorato come autrice nel campo della narrativa per bambini, che è un settore dell’editoria che in pochi conoscono davvero: ci si limita a conoscenze superficiali… si ignora tutto un mondo di autori e illustratori meravigliosi che, se conosciuti meglio, potrebbero davvero rendere più magica la vita dei bambini e anche quella dei grandi”.

Claudia Di Cresce tra le altre cose ha confermato che non sempre le famiglie promuovono l’amore per la lettura: “I genitori per la maggior parte non comprendono che la lettura non ha niente a che fare con il ‘saper leggere’, perché esiste un’infinità di testi per la primissima infanzia, destinati appunto a essere letti ad alta voce dai genitori a bambini anche molto piccoli. Se non sono i genitori ad avvicinare i bambini alla lettura, non si può pensare che lo faranno da soli, magicamente, a sei anni, non appena saranno in grado di leggere da soli. Parte della nostra ‘missione’ è proprio questa”.

La foto è tratta dalla pagina Facebook ufficiale della libreria

Libri consigliati