“E tu cos’hai di speciale? 25 tipi unici e i loro segreti” è un “manuale d’istruzioni” firmato da Horst Klein e Monika Osberghaus. Un aiuto pratico per imparare a rapportarsi con l’unicità di ciascuna disabilità attraverso storie di bambini che insegnano la lezione più semplice, ma spesso ignorata: al di là delle differenze e delle difficoltà, ognuno ha il diritto di essere chi è. Il libro viene proposto in una innovativa versione digitale accessibile: “Si tratta di uno dei primi esempi a livello internazionale di sperimentazione per rendere una pubblicazione EPUB Fixed Layout per bambine e bambini accessibile secondo i requisiti delle linee guida internazionali del World Wide Web Consortium” – I dettagli

Esistono tante forme di disabilità: fisiche, mentali e sociali. E tu cos’hai di speciale? 25 tipi unici e i loro segreti (Edizioni Sonda, traduzione di Simone Aglan-Buttazzi) è un “manuale d’istruzioni” ad opera di Horst Klein e Monika Osberghaus, un aiuto pratico per imparare a rapportarsi con l’unicità di ciascuna.

E tu cos'hai di speciale

Le 25 storie di questi bambini ci insegnano una lezione semplice, ma spesso ignorata: al di là delle differenze e delle difficoltà, ognuno ha il diritto di essere chi è.

Grazie alla collaborazione di Edizioni Sonda con Fondazione LIA, non profit creata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), finalmente arriva la versione digitale e accessibile di questo libro.

“Si tratta di uno dei primi esempi a livello internazionale di sperimentazione per rendere una pubblicazione EPUB Fixed Layout per bambine e bambini accessibile secondo i requisiti delle linee guida internazionali del World Wide Web Consortium. Il prototipo, che è stato presentato durante la Bologna Children’s Book Fair 2023, è il risultato di un continuo lavoro di ricerca e sviluppo su come rendere i libri digitali accessibili a tutti i lettori, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o cognitive”, spiega Antonio Monaco, editore di Edizioni Sonda.

Iscrizione a Il Libraio Scuola
Una nuova newsletter sul mondo della scuola

Letture originali da proporre in classe, approfondimenti, news e percorsi ragionati rivolti ad adolescenti.

Iscriviti ora a Il Libraio Scuola Iscriviti ora a Il Libraio Scuola!

E ancora: “Per questo progetto abbiamo prestato particolare attenzione al lavoro editoriale della stesura delle descrizioni alternative delle immagini e a quello grafico del contrasto dei colori, per poter rendere i contenuti e i messaggi veicolati illustrazioni comprensibili a tutti. Non vediamo l’ora di vedere tutte le bambine e i bambini sfogliare e leggere di questo ebook accessibile”.

L’ebook verrà presentato il prossimo 8 dicembre in occasione della fiera Più Libri Più Liberi, alle 14 in sala Aldus. Intervengono Monaco (Sonda), Pietro Biancardi (Iperborea) e Cristina Mussinelli (Fondazione Lia).

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati